La Lazio batte lo Spezia 4-0, super Milinkovic e primo gol di Romagnoli

Grande festa all’Olimpico per i 40.000 spettatori presenti, nel pre partita il Presidente Claudio Lotito con Massimo Maestrelli inaugurano la Curva Maestrelli, ed a seguire archiviano la pratica Spezia con un netto 4-0.

Inizia l’incontro ed è subito rigore per la Lazio, verticalizzazione di Luis Alberto per Immobile, atterrato in area da Ampadu, è lo stesso Immobile che calcia sopra la traversa.

Pericolo per la Lazio al 7′, Nzola si invola sulla fascia, palla in mezzo per Kiwior che calcia a botta sicura. Decisiva una deviazione di Lazzari che anticipa anche l’intervento di Provedel.

Il vantaggio per la Lazio è al 12′ quando in verticale Zaccagni al limite dell’aria appoggia a Felipe Anderson sulla fascia destra, palla in area e tap-in vincente di  Zaccagni.

Al 25′ la Lazio raddoppia con Romagnoli che raccoglie una palla vacante e da fuori area calcia con il sinistro trovando l’angolino lontano alle spalle di Dragowski. Primo gol in biancoceleste per il difensore, che festeggia con i compagni sotto la Curva Nord. Un momento che sognava fin da bambino da tifoso laziale.

Bellissima azione al 62′, Luis Alberto serve Immobile che salta il portiere ma si defila troppo, appoggia su Zaccagni che serve Milinkovic che all’altezza del dischetto calcia di destro per il gol del 3-0.

Nel recupero è sempre Milinkovic che serve Hysaj sulla sinistra, pallone di ritorno che permette a Milinkovic di superare con un tocco morbido, l’estremo difensore dello Spezia, 4-0 e partita archiviata.

Terza vittoria consecutiva e giovedì si ritorna in campo per l’incontro di Europa League contro lo Sturm Graz.

Dopo il fischio finale di Lazio-Spezia, il vice allenatore Giovanni Martusciello è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky (Ufficio Stampa S.S. Lazio):

“È una sensazione nuova e piacevole quella di avere una buona tenuta difensiva. Per continuare a cullare questo sentimento è necessario continuare ad avere il giusto atteggiamento da parte di tutti. Se la squadra reagisce in questo modo, vuol dire che si allena bene, sia chi gioca sia chi rimane a disposizione e subentra. Questo ci fa capire che siamo sulla strada giusta.

L’idea del mister è che la squadra deve sempre avere il predominio della partita, a volte non ci si riesce e questo dispiace. Sarri è un maestro sotto questo punto di vista, le vittorie sono solo una conseguenza. I complimenti fanno piacere, ma già da domani vogliamo continuare a migliorare.

La squadra deve pensare da domani alla gara di Europa League, saremo pronti a lavorare verso le difficoltà della prossima partita.

Sarri è determinante che sia in panchina, io sono solamente un suo collaboratore che prova a far bene il suo ruolo. Sono felice e orgoglioso di essere un suo collaboratore, ogni giorno imparo qualcosa.

Il passaggio come quello di oggi riguardo la Curva Maestrelli aiuta a tramandare la storia di questi colori ai più giovani. Così il nome della Lazio risuonerà per sempre.

Oggi abbiamo spostato il gioco sugli esterni perché in mezzo veniva chiuso il centro, i nostri esterni hanno lavorato molto bene e siamo felici.

Felipe Anderson è un ragazzo molto sensibile, sente molto l’attaccamento a questa maglia. A volte forse si accontenta del suo modo di essere generoso, basterebbe forse essere leggermente più cattivo sotto il profilo agonistico”.

Il Tabellino:

LAZIO-SPEZIA 4-0

Marcatore: 12′ Zaccagni, 25′ Romagnoli, 62′, 90’+1′ Milinkovic 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (64′ Hysaj), Patric (46′ Gila), Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi (77′ Marcos Antonio), Luis Alberto (73′ Vecino); Felipe Anderson, Immobile (64′ Pedro), Zaccagni.

A disp.: Luis Maximiano, Adamonis, Radu, Kamenovic, Basic, Bertini, Cancellieri, Romero.

All.: Giovanni Martusciello

SPEZIA (5-3-2): Dragowski; Holm, Ampadu (65′ Amian), Caldara, Nikolaou, Kiwior (82′ Beck); Ellertsson (65′ Agudelo), Bourabia (65′ Ekdal), Bastoni; Gyasi (75′ Sanca), Nzola.

A disp.: Zoet, Zovko, Verde, Ferrer, Maldini, Sher, Nguiamba, Strelec.

All.: Luca Gotti

Arbitro: Juan Luca Sacchi (sez. Macerata)

Assistenti: Lo Cicero – Affatato

IV ufficiale: Perenzoni

V.A.R.: Di Paolo

A.V.A.R.: Abbattista

NOTE: Ammoniti: 1′ Ampadu (S), 45′ Gyasi (S)

Recupero: 1′ pt, 3′ st