Parma Ladies Open incorona Mayar Sherif

Testo e Foto di Valerio Origo

Parma, 1 ottobre 2022
Primo successo nel circuito maggiore per la 26enne del Cairo e prima egiziana a vincere un titolo WTA, Mayar Sherif (da lunedì 48 al mondo) è la nuova regina del Parma Open 2022 WTA 250, ha superato in finale la greca Maria Sakkari settima nel ranking WTA con il punteggio 7-5 6-3, con una prestazione maiuscola e davanti a un pubblico numeroso e competente.
La migliore delle italiane è stata Jasmine Paolini che si è arresa ai quarti di finale contro la montenegrina Danka Kovinic 4-6 4-6, dopo aver vinto il derby con l’altra tennista azzurra Elisabetta Cocciaretto 4-6 6-4 6-3. Nulla da fare invece per la 28enne Martina Trevisan, testa di serie numero 2 del sidding, eliminata al primo turno dalla spagnola Sara Sorribes Tormo 5-7 0-6.

Il match
Tantissimi i problemi al servizio per entrambe le tenniste, che hanno concesso moltissime palle break (tredici la greca e nove l’egiziana). Sherif è riuscita ad imporsi nonostante il 23% di punti vinti con la seconda, mentre Sakkari ha ottenuto poco con la prima (58%).
Subito break in apertura di Sakkari, ma Sherif riesce ad agguantare la parità nel quarto gioco. Nuovo break della greca, ma Sherif reagisce subito con il controbreak. Il copione si ripete anche tra nono e decimo game, con l’egiziana che poi toglie ancora la battuta nel dodicesimo gioco, chiudendo il set per 7-5. Anche nel secondo set Sakkari si porta avanti di un break in apertura, ma anche stavolta nel quarto game Sherif trova il controbreak. L’egiziana annulla due palle break nel settimo gioco e poi in quello successivo toglie la battuta all’avversaria, andando a chiudere per 6-3.

Le dichiarazioni
Mayar Sherif dopo aver alzato il trofeo: “Questa vittoria ha un grande significato per la mia famiglia ed il mio Paese. Ho superato momenti difficili ed in questo momento sono davvero felice. L’anno scorso sono entrata in top 100 per la prima volta e quella di quest’anno è stata la mia prima stagione completa nel circuito maggiore. A metà anno ho accusato un infortunio, però mi sono rilanciata e non vedo l’ora di vedere cosa mi riserverà il 2023”.
“Sono stata benissimo a Parma e ringrazio tutto il pubblico che ha assistito alla finale. Non ho riposato tanto prima della sfida e sono distrutta, ma ho giocato contro Sakkari punto dopo punto e sono felice di aver vinto”.

Semifinali
Maria Sakkari b. Danka Kovinic 7-5 6-2
Mayar Sherif b. Ana Bogdan 6-4 3-6 6-4
Finale
Mayar Sherif b. Maria Sakkari 7-5 6-3
Finale Doppio
Anastasia Detiuc e Miriam Kolodziejova b. Arantxa Rus e Tamara Zidansek 1-6 6-3 10-8

Immagini Parma Ladies Open 2022