GT Open Monza: spettacolo nel tempio della velocità

Monza, 25 settembre
Non sono mancate le sorprese nel fine settimana dell’International GT Open all’Autodromo Nazionale Monza. Nelle gare del GT Open i leader delle classifiche assolute hanno vissuto un weekend tra alti e bassi, regalando spazio a vittorie inaspettate. A rendere il weekend ancora più imprevedibile, ci ha pensato anche il meteo, costringendo i piloti a guidare in condizioni estreme.
Nel penultimo atto dell’International GT Open, l’equipaggio Bachler/Cazzaniga sulla Porsche #24 del team Dinamic Motorsport si è aggiudicato sul bagnato Gara1 mentre la coppia Moss/Osborne sulla McLaren #72 (Optimum Motorsport) ha avuto la meglio dei rivali la domenica in Gara2. La lotta per il titolo resta apertissima in vista del round finale di Barcellona, dove la McLaren #72 proverà a recuperare i quattro punti di distacco sulla Lamborghini #63 (Oregon Team) Hites/Pulcini.

Race1
Dopo il terzo posto in qualifica, il monzese Riccardo Cazzaniga e l’austriaco Klaus Bachler del team Dinamic Motorsport, scuderia al debutto stagionale, conquistano la vittoria il sabato sulla Porsche 991 GT3 R 2019. Cazzaniga parte bene e consolida la posizione iniziale, ma la vera svolta della gara arriva nel momento del cambio pilota in regime di safety car, quando il duo riesce ad essere più veloce dei rivali e a balzare in testa, mantenendola fino alla bandiera a scacchi. Dietro di loro chiudono, rispettivamente seconda e terza, la Mercedes AMG GT3 Evo 2021 di Florian Scholze e Alain Valente (Team GT) e la Ferrari 488 GT3 Evo di Roman Ziemian e Axcil Jefferies (Kessel Racing). Gara difficile per l’Oregon Team, con le due coppie di piloti leader della classifica che finiscono settima con Gilardoni/Van Berlo e ottava con Hites/Pulcini.
Risultati GT Open Race1

#24 Klaus Bachler / Riccardo Cazzaniga – Porsche 991 GT3 R 2019 (Dinamic Motorsport)

Race2
Gara decisa dai pit stop e dalle strategie. La prima parte di corsa vede un’intensa lotta tra la Ferrari di David Fumanelli (Kessel Racing), la Porsche di Bachler (Dinamic Motorsport) e la McLaren 720 S GT3 di Joe Osborne (Optimum Motorsport), che si contendono la testa per diversi giri. Ma la strategia vincente è quella della McLaren, con Osborne che si ferma più tardi dei rivali, impone un ritmo migliore con strada libera davanti e guadagna il vantaggio sufficiente per regalare al compagno di squadra Nick Moss un comodo rientro in pista da leader nell’istante del passaggio di testimone. L’equipaggio Osborne/Moss passa per primo sotto la bandiera a scacchi precedendo Hites/Pulcini e sul gradino più basso del podio la coppia Sébastien Baud-Steve Jans (GetSpeed Performance #911) su Mercedes AMG GT3 2022.
Risultati GT Open Race2

#911 Sébastien Baud / Steve Jans – Mercedes (GetSpeed Performance)

CLASSIFICA International GT Open:
#63 Pulcini/Hites punti 113 (Oregon Team – Lamborghini Huracan GT3 EVO)
#72 Moss/Osborne punti 109 (Optimum Motorsport – McLaren 720 S GT3)
#19 Gilardoni/Van Berlo punti 103 (Oregon Team – Lamborghini Huracan GT3 EVO)

FOTOGALLERY di Valerio Origo