BAGNO DI FOLLA PER I PRATONI DOVE JUNG CONTINUA A REGNARE. LE PROVE DEGLI ITALIANI

BAGNO DI FOLLA PER I PRATONI DOVE JUNG CONTINUA A REGNARE. LE PROVE DEGLI ITALIANI

Giornata memorabile per il FEI World Championship di Completo ai Pratoni 2022 dove, in oltre 22mila, hanno risposto all’appello con il grande sport.



È stato questo il riscontro che l’attesissimo evento ha riscosso nella giornata clou del cross-country che ha riacceso l’emozione salto dopo salto

Ancora nel segno di Michael Jung, i FEI World Championships di concorso completo. Al comando della classifica dopo la prova di dressage conclusasi ieri, oggi ai Pratoni del Vivaro, il fuoriclasse tedesco ha consolidato la propria posizione di leader in quella di cross country.


Michael Jung e fischerChipmunk FRH – ph. Massimo Argenziano


Nessun errore per lui sui 30 ostacoli del percorso disegnato da Giuseppe Della Chiesa, completato in 9’41’’, entro quindi l’optimum time di 9’50” previsto sulla prova. L’impresa è riuscita anche ad altri dieci concorrenti.

Protagonista di un’altra prestazione da manuale con fischerChipmunk FRH, Jung guida la classifica provvisoria dopo il cross con i 18,8 punti negativi accumulati in rettangolo.

Lo segue ancora la britannica Yasmin Ingham (Banzai du Loir), questa però adesso con 23,2 (1,2 i punti rimediati per aver chiuso il cross con un tempo di poco superiore all’optimum time).

Terza è la statunitense Tamra Smith (Mai Baum), con 24,0.

Giovanni Ugolotti (Duke of Champions) si è confermato migliore degli italiani. Al momento è trentesimo con 40,9 (ai 27,7 del dressage ha sommato i 13,2 rimediati per non essere rientrato nel tempo).

La Germania con 76,1 punti negativi è passata in testa alla classifica a squadre. Con 77,4 anche gli Stati Uniti hanno superato la Gran Bretagna, che invece ne ha 80,9. Nonostante l’eliminazione della Francia, l’Italia è scivolata in undicesima posizione con 151,1… LEGGI TUTTO

THOMAS BACH, PRESIDENTE DEL CIO, IN VISITA AI PRATONI DEL VIVARO

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Dr. Thomas Bach, durante la visita di sabato all’iconica struttura dei Pratoni del Vivaro (ITA), ha espresso il proprio apprezzamento per la sede dei FEI Eventing World Championships 2022.


Ingmar De Vos, Thomas Bach e Marco Di Paola – ph. Sport e Salute / Ferdinando Mezzelani

Accompagnato da Ingmar De Vos, Presidente della FEI e membro del CIO, dal Segretario Generale della FEI Sabrina Ibáñez, dalla medaglia d’oro olimpica e Presidente del Comitato FEI di Completo David O’Connor e dal Presidente della Fise Marco Di Paola, il Presidente Bach ha avuto l’opportunità di visitare la location, assistere alle gare di cross country e incontrare alcuni degli atleti di spicco di questo sport.

«Sono strutture straordinarie ed è un piacere sperimentare una vera eredità olimpica e una storia di successo e sostenibilità», ha detto Bach. «Sono molto colpito dalle molte misure adottate dalla FEI per salvaguardare il benessere e la salute dei cavalli e sono soddisfatto di tutto ciò che la Federazione Internazionale sta facendo per garantire il futuro di questo sport».

Il Centro sportivo equestre di Rocca di Papa, nel cuore del bellissimo Parco dei Castelli Romani, è stato anche la sede del cross country ai Giochi Olimpici di Roma del 1960. Il percorso di cross country, progettato dal direttore di gara Giuseppe Della Chiesa per i Campionati del Mondo FEI, presentava alcuni degli ostacoli utilizzati durante i Giochi Olimpici di oltre 60 anni fa.

Il Completo è disciplina olimpica dal 1912 e i Campionati del Mondo FEI di Completo 2022 ai Pratoni del Vivaro rappresenteranno la prima opportunità di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, con sette posti di qualificazione a squadre in palio.

Più di 22mila spettatori hanno assistito alla giornata di cross country che ha visto Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna in testa alla classifica a squadre nell’ultima giornata di gare.