TOZZONA VS SAN LAZZARO: IL FINALE DI STAGIONE

TOZZONA VS SAN LAZZARO: IL FINALE DI STAGIONE

Mentre il finale a fotofinish per la conquista della vetta del girone K di Serie C si decide a Ozzano tra Imola Redskins e Virtus, il San Lazzaro 90 cerca in casa del Tozzona -seconda squadra di Imola- la settima vittoria stagionale, utile per chiudere la stagione in positivo e proiettarsi già verso l’anno prossimo.

All’andata il San Lazzaro vinse per 6-2, in una partita interrotta per pioggia. I bolognesi vogliono ripetersi sapendo però che questa volta il meteo sarà ben diverso, con temperature che, nonostante l’orario di inizio posticipato alle 18:00, raggiungono i 36° scaldando il campo e le mazze. Sono proprio le mazze del San Lazzaro a dare inizio alle danze quando, dopo due inning in cui regna l’equilibrio, comincia ad aprirsi il divario tra le due squadre, entrambe con in campo un’età media bassissima. È il fuoricampo interno di Floris che porta a casa i primi due punti, ai quali si aggiungono pochi inning dopo anche quelli messi a segno da Ferri che replica con un altro “inside the park homerun”. Alla fine del quarto inning il totale è di 8-0 per gli ospiti.

Proprio mentre il San Lazzaro pensava di essere a un passo dalla manifesta superiorità, si risveglia il Tozzona. Dal monte di lancio nero-verde scende Maiorelli per dare spazio al mancino Abetini che, dopo un inning senza sbavature, fatica a trovare la zona dello strike e al quinto inning entrano 5 punti che riaprono la partita. A metà partita la partita è riaperta.

Gli ospiti si devono riassestare con qualche sostituzione per tornare sulla strada della vittoria. Strada che non faticano a trovare riportando l’incontro sul 16-5. La partita si conclude al settimo inning non per manifesta superiorità, nonostante lo scarto maggiore di 10 punti che divide le due squadre, ma in verità, così come all’andata, per via di un fattore esterno, questa volta dettata dalla mancanza dell’illuminazione necessaria per illuminare il campo ormai avvolto dal buio della sera.

Così, come tramonta il sole sul campo di Imola, tramonta anche la stagione del San Lazzaro, che raccoglie 7 vittorie e 6 sconfitte piazzandosi a centro classifica. In cima l’Imola (11W, 1L con una partita annullata) regna sull’Ozzano (11W, 2L), e strappa il biglietto per i playoff da giocare a settembre contro i romagnoli del Rimini 86. In fondo alla classifica restano le giovani formazioni di Tozzona (3W, 10L) e Godo (1W, 11L), che hanno lavorato entrambe come vivaio per le squadre principali (rispettivamente Redskins e Godo di Serie A).

Si conclude un campionato soddisfacente a detta dei coach del San Lazzaro. Un campionato fatto di alti e bassi sui quali bisogna lavorare in vista della prossima stagione, forse quella giusta per provare a raggiungere qualche risultato più ambizioso.

Michele Floris