Campionati Europei U20 Lotta Greco-Romana

Si stanno svolgendo al PalaPellicone di Ostia i Campionati Europei U20 di lotta Greco Romana.

Articolo Ufficio Stampa FIJLKAM

Terza giornata degli Europei U20 con le ultime finali di lotta greco romana, tra cui quella di Leon Rivalta per il bronzo, e le prime eliminatorie della lotta femminile.

Nella sua finale per il bronzo, Leon Rivalta ha sfidato il moldavo Cernovol, dal quale è stato purtroppo sconfitto e si è dovuto accontentare del quinto posto in classifica, che testimonia, tuttavia, l’ottimo percorso intrapreso ieri.

Non hanno invece superato i ripescaggi Alessandro Grespi nei 67 kg e Gabriele Guerrera nei 97 kg.

Nella lotta femminile, Laura Godino ha conquistato la finale per il bronzo dei -68 kg, da disputare domani sera contro la tedesca Sophia Schafle. L’azzurra ha battuto agli ottavi l’ucraina Yevheniia Siedykh 6-1 e ai quarti l’ungherese Terek 10-0.

Ai ripescaggi, invece, Immacolata Danise nei -55 kg e Ilaria Salvaterra nei -59 kg. La prima è stata battuta dalla finalista azera Mammadova nel primo turno per 7-0 e domani incontrerà l’ungherese Szenttamasi. La seconda ha perso con l’ucraina Yuliia Leskovets 1-0 e domani sfiderà la rumena Puiu.

Eliminata, purtroppo, Siria Perrone nei 50 kg, dopo una vittoria agli ottavi con la finlandese Ala Ranta (4-1) e una sconfitta ai quarti con la rumena Pirvu (10-0). Stessa sorte di Anna Iodice nei 76 kg, che ha perso agli ottavi con la greca Chrysikaki.

Domani, oltre alle finali e ai ripescaggi delle ragazze di oggi, solcheranno le materassine anche Maria Ferone (53 kg), Aurora Russo (57 kg), Bianca Contrafatto (62 kg), Veronica Braschi (65 kg) e Fabiana Dattilo (72 kg).  

Le finali seguite fotograficamente:

  • Finale 60kg Maschile Suren AGHAJANYAN (ARM) vs Dimitri KHACHIDZE (GEO)
  • Finale 67kg Maschile Nika BROLADZE (GEO) vs Ashot KHACHATRYAN (ARM)
  • Finale 72kg Maschile Attila Tamas TOESMAGI (HUN) vs Gurban GURBANOV (AZE)
  • Finale 82kg Maschile Achiko BOLKVADZE (GEO) vs Jonni Kunnari SARKKINEN (FIN)
  • Finale 97kg Maschile Richard KARELSON (EST) vs Connor SAMMET (GER)

Nella classifica a squadre, è prima la Georgia con 141 medaglie, seconda la Turchia con 118 medaglie e terza l’Ucraina con 103 medaglie, di seguito le foto delle premiazioni: