Mondiale motocross 2022: MXGP Tim Gajser allunga, Tom Vialle domina in MX2

CLASSIFICA MXGP
CLASSIFICA MX2
Articolo MXGP.COM

Foto di Angelo Agostini
Lo sloveno della Honda Tim Gajser centra la vittoria in entrambe le manche a Pietramurata e dopo 5 round prova la fuga in classifica generale con 33 punti di vantaggio su Jorge Prado, con il terzetto Yamaha a inseguire. Grande scossone in classifica nella MX2, con Tom Vialle (Ktm) che conquista la tabella rossa e il nostro Mattia Guadagnini 6°.

MXGP
Weekend molto positivo per Tim Gajser, il numero 243 della Honda si aggiudica le due manche di giornata e incrementa il proprio vantaggio in campionato. Gajser partito alle spalle di Glenn Coldenhoff (Yamaha) in Gara1 e alle spalle di Jorge Prado (GasGas) in Gara2, con molta freddezza ha gestito la situazione in entrambe le manche andando a sferrare l’attacco decisivo a Coldenhoff nella seconda parte della prima manche, mentre in Gara2 – con Coldenhoff a terra e un problema tecnico a Prado – il campione sloveno si è ritrovato comodamente al comando, per la gioia dei suoi tifosi accorsi in Trentino numerosi a sostenerlo. Nel finale di Gara2 Maxime Renaux (Yamaha) si prende la seconda posizione sul compagno di squadra Jeremy Seewer consolidando la piazza d’onore del GP, numerose le cadute, tra cui anche quella del nostro portacolori Alberto Forato (GasGas) autore di un 9° posto nella prima manche.

MX2
Il francese, portacolori della Ktm, Tom Vialle con una autorevole doppietta balza in cima alla classifica della MX2, complice anche il pesante “0” fatto registrare da Jago Geerts (Yamaha), protagonista di una caduta. Un pimpante Mikkel Haarup (Kawasaki) ha provato a tenere il ritmo del francese in Gara1, senza però riuscire a passare l’alfiere della Ktm. Ottima la prova di Kay De Wolf (Husqvarna) con il 2° posto in Gara2 e per Thibault Benistant (Yamaha).
Gli azzurri: buona la prestazione di Mattia Guadagnini (GasGas) 7° e 4° posto, sfortuna per Andrea Adamo (GasGas), costretto al ritiro in Gara2 per problemi tecnici dopo aver sfiorato il podio in Gara1.