Roma Genoa 0-0, il VAR annulla il gol di Zaniolo al 90′.

Roma, 5 Febbraio 2022

Articolo Ufficio Stampa A.S. Roma

La Roma pareggia 0-0 in casa contro il Genoa. Dopo le due vittorie di fila con Cagliari e Empoli, non riesce il terzo successo di fila.

I giallorossi avevano trovato il gol con Zaniolo al novantesimo, ma la rete è stata annullata al Var da Abisso dopo aver riscontrato un fallo di Abraham in attacco nello sviluppo dell’azione.

Primo tempo complicato. Il Genoa è aggressivo (12 falli nei primi 45 minuti) e compatto. Al 12’ Maitland-Niles ruba palla sulla sinistra, suggerisce per Abraham in profondità, l’inglese prova a sistemarsi la palla per concludere davanti a Sirigu, ma viene anticipato. Al 13’ colpo di testa di Ekuban in area, Rui Patricio in angolo.

Al 22’ Zaniolo prova dalla distanza, alto. Al 32’ iniziativa di Mkhitaryan, prova a mettere in mezzo per Zaniolo, Sirigu respinge. Al 34’ Sergio Oliveira direttamente da punizione, parata. Al 40’ Zaniolo difende palla, la porta, trova sulla corsa Sergio Oliveira, il portoghese tira sul primo palo, ma a lato.

Nella ripresa, al decimo ottima chance per Smalling. Dagli sviluppi di un corner, Karsdorp crossa di prima intenzione sul secondo palo, irrompe il 6 giallorosso, colpo di testa, leggermente alto. Al 14’ botta di Cristante dalla distanza, centrale. La Roma insiste. Ha un paio di buone occasioni anche con Zaniolo e Afena, ma le conclusioni non sono precise.

Al 21’ Abraham va ad un soffio dal vantaggio, l’inglese conclude a botta sicura, ma Ostigard respinge in angolo. Ostigard è anche l’uomo che, al 24’, imprime – suo malgrado – una svolta al match. L’arbitro Abisso gli mostra il rosso diretto per un fallo da ultimo uomo su Afena. La Roma dà tutto nel finale per cercare il gol, lo trova con Zaniolo, un’azione solitaria conclusa dal limite di sinistro, ma il Var richiama Abisso per un’irregolarità di Abraham nell’azione. Le proteste sono tante, una beffa proprio all’ultimo.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio;Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (26’ st Veretout), Cristante, Sergio Oliveira (12’ st Afena-Gyan), Maitland-Niles (12’ st El Shaarawy); Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham

Allenatore: Mourinho

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani (46’ pt Ostigard), Vanheusden, Vasquez; Sturaro, Badelj; Ekuban (26’ st Maksimovic), Portanova (26’ st Melegoni), Yeboah (12’ st Amiri); Destro (12’ st Piccoli)

Allenatore: Blessin

ARBITRO: Abisso di Palermo

NOTE: spettatori 29.863, terreno buono, pomeriggio fresco, capitano Roma Mancini, maglia Roma rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi, recupero 3+4, angoli 5-4, espulsi Ostigard (rosso diretto), Zaniolo per proteste, ammoniti Vanheusden, Mancini, Vasquez, Abraham