Italia – Romania Under 21: 4-2, serata magica per Canestrelli!

Frosinone, 16 Novembre 2021

Articolo e foto di Raffaele Conti

Buon test match per gli azzurrini ‘sperimentali’ di Nicolato che, dopo aver raggiunto la qualificazione agli Europei 2023, si impongono sulla selezione rumena grazie ad una rimonta da 0-2 a 4-2, con le reti di Mulattieri e Canestrelli. Quest’ultimo, difensore e interno, al suo esordio con l’Under 21 si porta a casa il pallone della gara a seguito di una straordinaria tripletta.

Il punto forte della Nazionale è senza dubbio il numero 19 Mulattieri, di proprietà dell’Inter e parcheggiato a Crotone: è stato lui a dare il via alla rimonta dell’Italia, segnando la rete del 2-1 nel primo tempo dopo i primi due gol rumeni.

Se Mulattieri è il giocatore con gli occhi addosso, Simone Canestrelli è stato l’eroe della serata: tripletta da esordiente in dieci minuti per il difensore, anche lui in forza al Crotone. Centrale di centrocampo o difensore classe 2000, in Serie B gioca prevalentemente davanti alla difesa.

L’Italia ha dimostrato nuovamente di essere un buon gruppo, consapevole però, di avere sempre grandi aspettative attorno a sè, per questo mister Nicolato dovrà cercare di arrivare a fari spenti al prossimo Europeo e puntare sui suoi giovani più promettenti.

IL TABELLINO

ITALIA UNDER 21-ROMANIA 4-2

MARCATORI: 29′ aut. Scalvini (R), 40′ Racovitan (R), 41′ Mulattieri (I), 61′, 68′ e 71′ Canestrelli (I)

ITALIA (4-3-3): Turati (46′ Russo); Ferrarini (46′ Cambiaso), Scalvini, Canestrelli, Quagliata (46′ Parisi); Fagioli (63′ Rovella), Ricci (62′ Cortinovis), Ranocchia (46′ Sa. Esposito); Mulattieri (63′ Pellegri), Piccoli, Cancellieri (63′ Colombo). All.: Nicolato.

ROMANIA (4-2-3-1): Popa; Tirlea, Racovitan, Dragusin, Ticu (46′ Ispas); Dican (67′ Serban), Albu; Miculescu (66′ Pitu), Popescu (75′ Munteanu), Corbu; Stoica. All: Bratu.