Portogallo – Serbia, vietato sbagliare per Ronaldo e compagni.
Lisbona, 13 Novembre 2021
Articolo di Paola Amore
La formazione guidata da Fernando Santos deve assolutamente fare bottino pieno nella gara di domani contro la corazzata serba se vorrà strappare il pass diretto per i Mondiali in Qatar 2022.
L’imperativo è vincere. Non ci sono scuse, non ci sono altre opportunità (o forse sì, i play-off) per strappare un pass diretto per la partecipazione ai prossimi Mondiali di Qatar 2022.
Il Portogallo di Fernando Santos e Cristiano Ronaldo è chiamato all’impresa contro la Serbia di Stojković che è una squadra solida, fisica, che conta giocatori di classe – uno su tutti, Dusan Vlahovic -, e che difenderà il primato nel girone con le unghie e con i denti.
Due sono i risultati utili alla squadra lusitana, pareggio o vittoria, ma in casa portoghese non si pensa minimamente ad altro risultato possibile che non sia il bottino pieno, parola di Ruben Dias.
Il difensore del Manchester City durante la conferenza stampa di oggi ha dichiarato: “Sarà un gioco decisivo, e il fattore extra che ci aiuterà moltissimo durante la partita, sarà il fatto di giocare in casa ed essere appoggiati dal nostro pubblico. Il gruppo è positivo, è coeso, e daremo tutto quello che possiamo in campo”.
Uno dei grandi assenti nella compagine portoghese sarà il difensore Pepe, che diffidato, salterà la gara con la Serbia, ma nonostante la sua assenza in campo, già solo il fatto di averlo comunque nello spogliatoio darà grande forza all’intero gruppo lusitano. “La presenza di Pepe è importante per me quanto per gli altri – ha continuato Dias -. Il suo carisma ci caricherà ancora di più e domani giocheremo anche per lui”.
Molte critiche sono state dirizionate a Fernando Santos soprattutto dopo la partita con l’Irlanda, che come sappiamo, ha deluso non poco il popolo porteghese e gli addetti ai lavori.
A detta del tecnico lusitano la gara con la compagine balcanica sarà come sempre dura e si aspetta che i serbi tenteranno di fare quanto più possesso palla possibile: “Ci aspetta una gara non facile – ha dichiarato Santos – loro ci conoscono bene, ma anche noi li abbiamo affrontati e studiati molto negli ultimi anni. Sono una squadra molto offensiva, e entrambe le compagini scenderanno in campo per vincere, su questo non c’è dubbio”. Non sappiamo ancora se Fernando Santos riuscirà nell’impresa di volare in Qatar grazie alla forza del collettivo o a quella di una dei suoi individualisti, per esempio Cristiano Ronaldo, ma sicuramente la gara di domani promette scintille e magari polemiche à portuguesa!