Acqua & Sapone Roma Volley sconfitta per 3-1 dalla VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore

Roma, 20 Ottobre 2021

Articolo Ufficio Stampa Acqua&Sapone Roma Volley

È stata una partita non facile per l’Acqua & Sapone quella che ha visto dopo quattro set al cardiopalma uscire vincitrice la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore (1-3 24-26; 18-25; 25-23; 21-25). La formazione guidata da Volpini ha dato qualcosa in più nei momenti più salienti del match allestendo un’ottima prestazione difensiva e nella fase di contrattacco con Adhouljok MVP del match (21 punti). Roma, nonostante Stigrot e Klimets mettano 35 punti a referto e Pamio giochi un’ottima gara, non riesce ad entrare mai pienamente in partita e si lascia scappare un’occasione importante in vista dell’obiettivo salvezza. 

1° SET 

Coach Stefano Saja schiera Bugg e Klimets nella diagonale principale, al centro Trnkova’ e Ceconello, le schiacciatrici Stigrot e Pamio, Venturi è libero. Casalmaggiore scende in campo con Adhouljok opposta a Bechis, Guidi e Zambelli centrali, Shcherban e Braga schiacciatrici e Carocci libero.

Nel primo set parte subito bene Roma portandosi sul +3 (7-5) grazie a un’ottima correlazione muro-difesa che contiene l’avanzata di Bechis e compagne. Fa resistenza, a sua volta, Casalmaggiore con Shcherban e Braga, ma sul tentativo di riportarsi in gara è la capitana Stigrot a sbarrare la strada alle avversarie (10-7). Un’azione al cardiopalma vinta da Casalmaggiore mette sull’attenti Roma, innescando una reazione che con Pamio trova due break importanti (16-12). In difesa Casalmaggiore trova tutto: le lombarde si portano sotto fino a riuscire l’aggancio e poi il sorpasso (21-22). Le contendenti procedono punto a punto fino ai vantaggi quando dai nove metri le lombarde trovano il 24-26 e il primo set.

2° SET

L’avvio della seconda frazione lo trova Casalmaggiore che prima penetra nella ricezione romana con Guidi al servizio (2-0) e poi sfrutta alcuni errori delle romane. Saja ferma tutto sul 1-5: Roma rientra in campo e prova a cambiare atteggiamento contro un’avversaria che non concede nulla con Shcherban e Adhouljok che trovano traiettorie ficcanti (9-11). Questa volta è Casalmaggiore a prendersi la testa dell’incontro: le Wolves alzano il livello della difesa, ma pagano caro qualche passaggio a vuoto (12-17). Il coach Saja le richiama a sé: ottiene la reazione desiderata, non sufficiente però a contenere una prestazione ottima del libero Carocci e compagne che dal 16-21 non incontrano ostacoli fino a chiudere il set sul 18-25 con Zambelli in fast.

3° SET

Il terzo set rivede Roma partire col piede giusto con Klimets da fondo campo e Pamio che svetta sulle mani avversarie trovando il + 4 (8-4). Le ospiti non si lasciano spaventare dal vantaggio e con Adhouljok e Carocci in difesa rosicchiano punti importanti (12-9). Roma corre e coach Volpini tenta di bloccarla col primo time out del set. La scelta si rivela azzeccata con il sestetto di Casalmaggiore che trova la parità sul 20-20. Da qui si procede punto a punto fino a Klimets che trova a tutto braccio il punto che riapre la disputa (25-23).

4° SET 

Nel quarto set, la parità iniziale dura troppo poco con Casalmaggiore che gioca sulla scia del set precedente: Brega dai nove metri trova subito un distacco importante (3-7). Roma fa quel che può con Klimets e Cecconello, ma la risposta di Casalmaggiore è perentoria da parte di tutte le interpreti in campo (11-15). La capitana Stigrot tira fuori carattere e trascina a sé la squadra che in difesa tiene con Venturi, ma l’attacco di Malual e l’ace di Manguani segnano l’11-17. Mentre Casalmaggiore scappa, entra Decortes su Klimets e ne fa due di fila regalando alle sue un po’ di respiro prima di tentare la rincorsa (14-21). Punto su punto Stigrot e compagne ci credono, ma è Braga che permette dai nove metri l’allungo finale (21-25) e la vittoria del match per 3 set a 0.

Alice Pamio, schiacciatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club:

Perdere tre punti preziosi in casa alla terza di campionato ci fa arrabbiare. Tante le cose su cui dobbiamo lavorare e che stasera sono mancate come ad esempio sacrificio in difesa e comunque la voglia di crederci anche quando siamo nei momenti di difficoltà e di lottare insieme. Questa deve essere una caratteristica che deve diventare il punto forte della squadra. Domani lo prendiamo per liberare un po’ la testa e poi ricominceremo a lavorare duro un po’ sulle cose che sono mancate oggi.”

Martino Volpini, coach della VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore:

Tre partite e sei punti era un obiettivo ambizioso che riusciti a portare a casa, quindi, è da fare tutti i complimenti alle ragazze alle staff e alla società perché vincere contro Scandicci e poi con Roma non era impresa facile e ce l’abbiamo fatta. Ora testa ai prossimi incontri”.

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 1-3 (24-26; 18-25; 25-23; 21-25)

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Trnkovà 8, Bugg 2, Cecconello 6, Venturi (L), Stigrot 12, Papa, Pamio 10, Klimets 23, Arciprete 1, Rebora 1, Decortes 2. N.e: Avenia, Bucci (L). All. Stefano Saja

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Ferrara (L), Braga 20, Bechis 3, Mangani, Carocci (L), Guidi 3, White 1, Malual 21, Shcherban 18, Zambelli 7, Szucs. ne, Di Maulo, Rahimova, Zhidkova. All. Volpini.

Articolo Ufficio Stampa VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE Manuel Bongiovanni

Bella prova in trasferta di capitan Bechis e compagne che espugnano il Palazzo dello Sport di Roma con un bel 3-1 dimostrando gioco e carattere. Ferma precauzionalmente Rahimova per un fastidio muscolare, ci pensa una Malual da 21 punti a non far rimpiangere l’Azera oltre ad una super prestazione anche di Braga (20) e Shcherban (18). Una bella Vbc Trasporti Pesanti che riprende morale e consapevolezza in vista della difficile gara contro Conegliano.

Primo set. La gara parte con una battuta out di Shcherban che regala il vantaggio alle padrone di casa ma Braga rimette tutto in parità 1-1. E’ ancora Braga a mettere a terra il pallone per le sue con un’altra diagonale, 2-2. Roma cerca di prendere il largo ma la battuta di Pamio lancia Casalmaggiore sul 3-5. Shcherban piazza bene il suo colpo e la difesa locale non può nulla, 6-8, la battuta di Bechis poi mette in difficoltà le lupacchiotte e fa 7-8. Ancora Shcherban, questa volta staccando ad un piede, sigla l’8-10. Malual passa a fil di rete col suo attacco e si va sul 10-11. Dopo uno scambio lunghissimo Klimets mette il suo passante out e fa 11-12. Bello il tocco morbido di Braga, 12-13. Pamio fende il campo e manda le sue sul 16-12, coach Volpini chiama time out. Si torna in campo ed è capitan Bechis ad alzare il muro, 13-16, Stigrot poi manda out il suo tentativo, 14-16. Malual passa tra le mani di Cecconello e Pamio e il suo pallone carambola a terra vincente, 15-17, Shcherban con una diagonale lunghissima accorcia nuovamente. Roma si porta sul 19-16 e coach Volpini preferisce chiamare un altro time out. Tornati in campo la battuta giallorossa è out, 17-19, il muro attento di Guidi poi accorcia. Shcherban porta le sui in parità 19-19 così coach Saja chiama il suo primo time out. Al ritorno in campo Malual piazza una bomba ma non serve perchè l’arbitro ravvede prima un’invasione a rete delle romane, vantaggio Vbc che poi aumenta grazie ad un errore di Pamio, 21-19. Murone di Braga ed è 22-20! La battuta out di Strigot regala il primo set point a Casalmaggiore, ma Roma annulla e va sul 24-24. Shcherban mette una diagonale stretta ed è 25-24, è Zambelli in ace a chiudere 26-24.

Secondo set. Il secondo set si apre con una battuta errata di Roma e un ace di Guidi, Klimets accorcia. Gran botta di Braga che beffa tutti e fa 3-1, l’attacco out di Klimets poi allunga. Casalmaggiore si porta sul 5-1 e coach Saja è costretto al time out. Bellissimo scambio al ritorno in campo con due strepitosi salvataggi di Shcherban ma è Klimets a concludere dopo tanti capovolgimenti di fronte, ma ci pensa un campanile di Carocci a risistemare le distanze, 6-2. Roma recupera e si porta in parità, ci pensa Shcherban a riportare avanti le sue, 7-6. Gran diagonale di Malual che spinge le rosa avanti e Shcherban trova l’ 11-8. Cannonata autentica sul piede di Stigrot ed è 12-9. Altra diago magistrale di Braga che trova il 13-10. Roma difende davvero bene gli attacchi rosa ma Zambelli non ci sta, attacca la fast e fa 14-10. Ace di Braga che non perdona e fa 16-12, la battuta seguente provoca una ricevuta sbagliata di Roma e si va sul 17-12, time out Roma. Mani out di Shcherban e il pallone diventa imprendibile, 18-13. Staffilata dell’opposto Vbc, derby per lei perchè romana di nascita, che taglia tutto il campo e fa 19-14. Ennesimo mani out della brasiliana Braga che trova il 21-15. Ancora una volta Braga, dopo una super rice in tuffo di Shcherban, finalizza la sua botta, 22-16. Uno-due secco di Malual ed arriva il set point, 24-17. E’ ancora Zambelli a chiudere stavolta in fast 25-18.

Terzo set. La terza frazione si apre con una battuta out della Vbc Trasporti Pesanti ma Braga pareggia i conti, 1-1. Klimets infila due ace consecutivi e porta le sue sul 4-1, time out per coach Volpini. La coppia Malual-Zambelli alza la saracinesca e non si passa, 2-5. Roma cerca di aumentare lo strappo ma Zambelli c’è, fast ed è 3-6. Shcherban mette a terra la sua diagonale e la Vbc recupera, 6-8. Bella la parallela di Malual che sigla l’8-11. Arriva il 10-13 Vbc, Zambelli. Pamio è attenta e fa 15-10, coach Volpini chiama time out. Al ritorno in campo è Casalmaggiore a siglare il punto, entra White per Guidi, 11-15. Arriva il primo punto personale della centrale americana, primo tempo ed è 12-16. Monster block di Adhu Malual su Klimets, 13-17, il mani out di Braga poi accorcia, 14-17. Altro monster block di Malual che questa volta ferma Stigrot, 15-17, time out Roma. Malual oggi a muro è devastante, 18-19. Malual è attenta e ben posizionata, 19-20, Braga pareggia i conti, altro time out per Roma. Grandissima diagonale di Braga, 21 pari, Zambelli a muro poi porta le sue avanti, 22-21. Altro gran tentativo finalizzato di Shcherban, 23-23. Chiude Klimets 25-23.

Quarto set. Coach Volpini riparte con in campo White e Ferrara. Apre Malual con una gran parallela, Braga allunga. Malual sbriga la matassa e in diagonale fa 3-2. Braga porta avanti le sue e Bechis allunga di prima intenzione, 5-3. Scambi lunghissimi da entrambe le parti con salvataggi all’ultimo, Zambelli conclude, 6-3 Vbc Trasporti Pesanti. La battuta di Braga causa un’infrazione per le padrone di casa e coach Saja chiama time out, 7-3 Vbc. Zambelli mette in confusione la difesa romana e fa 8-4. M’kaela White trova la traiettoria giusta per il suo primo tempo e regala il 10-6 alle sue. Gran difesa di Shcherban, Bechis imbecca perfettamente Braga che apre le mani del muro, 11-6. Gran palla di Malual che trova l’angolo lunghissimo, 13-8. Botta di Braga in diagonale stretta sulla quale Venturi non può nulla, 14-10. Ci pensa Shcherban stavolta a mettere il pallone a terra, 16-11. Super ace di Mangani a 1000 km/h, 17-11 Vbc, time out Acqua&Sapone. Si torna in campo ed è ancora la russa in maglia Vbc a piazzare il suo colpo velenoso, 18-11. E’ Shcherban time! altro mani out della schiacciatrice in maglia numero 11 e si va sul 19-12, l’infrazione a rete fischiata a Roma poi fa 20-12. Palla out ed è il 14-20, coach Volpini preferisce spezzare il ritmo e chiama time out. Palla morbida e piazzata di Malual al ritorno in campo, 21-14. Roma si riporta sotto, sigla un ace che fa 18-22 e coach Volpini chiama time out. Braga infila la sua parallela e trova il primo match point di quattro, ma Stigrot annulla, 21-24. Chiude Shcherban in diagonale 25-21!

MVP: Adhu Malual

ACQUA&SAPONE ROMA – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: 1-3 (24-26 / 18-25 / 25-23 / 21-25)

Roma: Bugg 2, Klimets 23, Cecconello 6, Trnkova 8, Stigrot (K) 12, Pamio 10, Venturi (L), Rebora 1, Arciprete 1, Papa, Decortes 2. Non entrate: Avenia, Bucci (L). All. Saja-Mafrici

Vbc: Bechis (K) 3, Malual 21, Zambelli 7, Guidi 3, Shcherban 18, Braga 20, Carocci (L) 1, Mangani 1, White 1, Szucs, Ferrara (L). Non entrate: Zhidkova, Di Maulo, Rahimova. All. Volpini-Zagni.

Durata set: 31′, 24′, 31, 30. Tot: 116′
Spettatori: 600