Il Siena prende un punto a Trastevere: finisce 2 a 2

Roma, 2 Giugno 2021

Articolo Radio Siena TV

Serie D, finisce 2-2 Trastevere – Acn Siena. I bianconeri sfiorano il colpaccio, la ribaltano, ma poi vengono raggiunti da Milani.

Per il recupero della 30a giornata del campionato di serie D girone E, si affrontano Trastevere e Siena. Una gara decisiva per entrambe le squadre, i bianconeri di Gilardino a caccia di un piazzamento dei playoff, i romani per provare ad insidiare il primato in classifica del Montevarchi. Il Trastevere soffre le tante assenze dovute al Covid. Gilardino avvicenda i portieri con Gragnoli al posto di Narduzzo. Sceglie Ilari come quota 2002, davanti capitan Guidone con Forte e Padulano. Qualche iniziativa del Siena in avvio, ma anche qualche incertezza già vista. Le squadre sono molto contratte e attente. Quando Martina riesce a liberarsi e può duettare con Forte, la Robur si fa pericolosa, mentre dalla parte di Ilari l’azione del Siena non riesce a fluire.

L’inerzia della gara non trova un padrone. Al 23° Agnello impegna Casagrande su punizione, ma il portiere di casa si fa trovare pronto, al 27° è il Trastevere a rendersi pericoloso, la palla balla pericolosamente in area, Gragnoli risolve. Al 30° doccia fredda per il Siena, cross con il mancino di Bertoldi, Farcas si dimentica Roberti che, privo di qualsiasi marcatura, insacca di testa con imbarazzante facilità. Trastevere in vantaggio. La reazione dei ragazzi di Gilardino c’è, ma sfuma d’intensità dopo pochi minuti. Nonostante questo a pochi minuti dall’intervallo, Terigi ha sul piede una palla invitante al limite dell’area, il centrale prova la conclusione volante, ma il tiro è impreciso.

Si chiude un brutto primo tempo, nel corso del quale molti dei bianconeri sono apparsi privi della determinazione necessaria, carenza che sommata agli incredibili errori di piazzamento della difesa in occasione del goal del Trastevere, fanno un risultato che ci sta tutto, ricordando che il Trastevere manca di tanti protagonisti vuoi in conseguenza del Covid vuoi per infortuni pregressi. Il secondo tempo inizia con il Siena sempre con il 4 3 3 nessun cambio da parte di Gilardino e questo, vista la sosta forzata di ben 17 giorni e il punteggio della gara, è abbastanza sorprendente.

Subito nei primi minuti il Trastevere si rende pericoloso e mostra di crederci il Siena prova ad organizzarsi, ma l’imprecisione regna sovrana. Al 5° minuto ottima iniziativa di Haruna, tocco sottoporta di Guidone e parata incredibile di Casagrande, davvero prodigioso l’intervento del portiere che toglie letteralmente la palla dalla base del palo. Quest’episodio sembra dare un po’ di energia ai bianconeri che prendono campo e provano a raddrizzare la gara, ma al quarto d’ora la gara non subisce grandi scossoni, intanto finalmente Gilardino prova a canbiare il volto della squadra: entra Guberti ed esce Forte che non ha avuto un buon impatto sulla gara, buon momento della Robur che dopo un lungo possesso palla in area avversaria finalmente giunge al pareggio. Muove palla Guberti per Aruna, buone triangolazioni che portano al cross, la palla incoccia nella traversa e poi alla fine è Agnello di prepotenza che sigla il goal del pari. Entrano Mignani e Schiavon per Padulano e Ilari, cambi che dimostrano che Gilardino a questo punto ci crede, visto anche il gran calo fisico dei padroni di casa.

Il Siena fa bene a crederci, infatti arriva il 25° e Tancredi spinge Haruna in area, l’arbitro concede il penalty, sul dischetto va Guberti che segna e il Siena ribalta il risultato, ma passano 6 minuti appena e Milani su passaggio da fallo laterale beffa la difesa del Siena, si sposta sulla destra e trafigge Gragnoli. Ancora una volta disattenzione incomprensibile dei difensori che prendono goal da una rimessa in gioco spizzata.

Il Siena non ci sta e prova a reagire, ma le imprecisioni nel disimpegno danno la possibilità a uno stanco Trastevere di riordinare le idee. Nel frattempo Gilardino mette dentro anche Orlando per uno sfinito Guidone. A tre minuti dalla fine altra dormita generale della retroguardia bianconera e Tajarol fallisce clamorosamente il colpo del vantaggio, il suo tocco impatta sul palo a Gragnoli battuto. Subito dopo Mignani esce benissimo generando un tre contro tre molto pericoloso, ma Agnello era in fuorigioco. Non succede altro allo stadio di Trastevere e arriva il triplice fischio. Partita molto vivace nel secondo tempo, finisce con un pari che non accontenta nessuno. 

Per il Siena, alla prima davanti al pubblico, ci sarà la capolista Montevarchi, un altro scoglio importante tra la Robur e i playoff.

TRASTEVERE ACN SIENA 2 – 2

TRASTEVERE (4-2-3-1): Casagrande; Cervoni, Giordani, Sbardella, Tancredi; Sannipoli, Conti (87′ Madeddu); Bertoldi (74′ Fontana), Milani, Lorusso (84′ Squerzanti); Roberti (74′ Tajarol). A disposizione: Foschini, Scognamiglio, Sordilli, Ferlicca, Bartolotta. All.: Pirozzi.

SIENA (4-3-3): Gragnoli; Ilari (69′ Mignani), Farcas, Terigi, Martina; Agnello, De Falco, Haruna; Padulano (69′ Schiavon), Guidone (84′ Orlando), Forte (64′ Guberti). A disposizione: Narduzzo, De Angelis, Gibilterra, D’Iglio, Guarino. All.: Gilardino.

ARBITRO: Giuseppe Mucera

ASSISTENTI: Chichi e Picciché

MARCATORI: 30′ Roberti, 67′ Agnello, 73′ Guberti, 77′ Milani.

AMMONITI: 3′ Giordani, 35′ De Falco, 36′ Guidone, 56′ Bertoldi, 65′ Terigi, 78′ Haruna, 88′ Tajarol.