VELA OLIMPICA; MONDIALE 470 2021: BRONZO PER ELENA BERTA E BIANCA CARUSO

VELA OLIMPICA; MONDIALE 470 2021: BRONZO PER ELENA BERTA E BIANCA CARUSO

Si conclude con una medaglia il mondiale 2021 del 470 a Vilamoura, Portogallo.  La coppia Elena Berta e Bianca Caruso (Aeronautica Militare-Marina Militare) termina al terzo posto, conquistando una medaglia di bronzo, superate soltanto dalle spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina (oro), e le olandesi Afrodite Zegers e Lobke Berkhout (argento). Ottave nella Medal Race, le italiane Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare-Fiamme Gialle), chiudono nella stessa posizione anche il Mondiale, confermando la qualità del lavoro della squadra azzurra. L’Italia era presente con due equipaggi nella finale di questo Mondiale, unica insieme alla Germania che aveva due coppie in chiusura di selezione olimpica interna. 

Nel 470 MIXED  invece, il podio viene sfiorato per un soffio da Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo (SVBG e LNI Mandello), che chiudono quarti a pari punti con il terzo. Primi due posti del podio ai team israeliani di Gil Cohen e Noam Homri e Tal Sade e Noa Lasry. Terzi i britannici Amy Seabright e James Taylor. L’altra coppia azzurra con Andrea Totis e Alice Linussi (LNI Mandello e SVBG) ha chiuso con un buon 6° posto. Per quanto riguarda il 470 MASCHILE,  Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), sesti nella Medal Race archiviano il Mondiale nell’anno olimpico con un 7° posto che li conferma ai vertici della classe in tutto il quadriennio. Senza un avvio incerto avrebbero scritto una storia diversa visti i piazzamenti nella fase centrale del campionato. Il titolo va agli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom, argento ai portoghesi Diogo e Pedro Costa e bronzo agli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez.

 

Il presidente della Federazione Italiana di Vela Francesco Ettore dichiara: “Una settimana entusiasmante. Berta e Caruso hanno tenuto anche mentalmente, la loro è una medaglia del tutto meritata e sicuramente da segnalare la prestazione di squadra con due equipaggi in Medal Race, anche Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini hanno fatto bene. Anche Ferrari e Calabrò hanno dimostrato di esserci, i valori ci danno fiducia per quanto riguarda la spedizione a Tokyo.”

Il direttore tecnico federale Michele Marchesini esprime che “Il bilancio della trasferta è positivo. La stagione, sappiamo, sarà particolare, le regate poche e molto pesanti. Siamo determinati a centrare gli obiettivi, restiamo concentrati.”