WTA 500 Melbourne 1 e 2: solo un turno di qualificazione. Giorgi e Trevisan nei main draw

Da un lato ATP Cup e due ATP 250. Dall’altro due WTA 500. Partirà così, tra dieci giorni, lo swing australiano 2021, in attesa del grande appuntamento del prossimo 8 febbraio: l’Australian Open. Col passare dei giorni vengono fuori ulteriori notizie sui tornei che si svolgeranno nell’arco della settimana, in particolare sui due WTA, in programma sui campi di Melbourne. I due eventi verranno chiamati rispettivamente Gippsland Trophy e Yarra Valley Classic e dovrebbero iniziare il 31 gennaio, con finale il 6.

I due tornei avranno un tabellone a 56 giocatrici: 46 di queste entreranno nel main draw direttamente, 8 dalle qualificazioni e 2 wild card. In entrambi i tabelloni le prime otto giocatrici riceveranno un bye al primo turno. Per via dei tempi ristretti, tra quarantena e match da disputare, le qualificazioni verranno ridotte a un solo turno: parteciperanno in sedici per ogni torneo. Le vincitrici degli otto match avranno l’accesso al tabellone principale.

COME FUNZIONA – Come già sapevamo, le tenniste iscritte non potranno scegliere a quale dei due partecipare. Infatti c’è solo un’entry list, valida per entrambi i tornei. Le giocatrici verranno assegnate in perfetta alternanza ai due tornei; ad esempio, la numero uno Barty entrerà nel main draw del Gippsland Trophy e sarà la testa di serie numero uno dell’evento; Halep, numero due dell’entry list, entrerà nel Yarra Valley Classic e sarà la testa di serie numero uno di quell’evento. A seguire Osaka, terza della lista, sarà testa di serie numero due del Gippsland Trophy; Kenin, quarta dell’entry list, sarà numero due del tabellone al Yarra Valley Classic e così via.

Rispetto all’ultimo aggiornamento, ci sono stati diversi forfait nel listone di 92 nomi. Madison Keys e Amanda Anisimova non hanno potuto raggiungere l’Australia lo scorso weekend perché positive al coronavirus. Salteranno quindi l’appuntamento con lo Slam di Melbourne e di conseguenza anche il torneo che lo precede. Stesso discorso vale per Magda Linette. Ancora in lista il nome di Dayana Yastremska, che nonostante la squalifica per doping disposta poche settimane fa, è volata comunque in Australia e spera che dopo un riesame del suo caso verrà assolta in tempo per scendere in campo. Tra i nomi della lista spiccano quelli di Ash Barty (impegnata anche nell’esibizione del 29 gennaio ad Adelaide) e Bianca Andreescu. Le grandi assenti della mutilata stagione 2020 sono pronte a tornare.

Sul fronte italiano, due tenniste sono sicure di entrare in uno dei due WTA 500: Martina Trevisan e Camila Giorgi. Tre ragazze, invece, dovrebbero essere impegnate nei match di qualificazione: Cocciaretto, Errani e Paolini.

Esiste inoltre la possibilità che i tornei vengano rimandati di un paio di giorni, per permettere agli atleti bloccati in camera senza possibilità di allenarsi di tornare a prendere le misure con il campo da tennis, prima di affrontare subito un match ufficiale.

Il calendario WTA 2021