A2F> Club Italia: Il 2021 delle azzurrine inizia con la trasferta a Sassuolo

Domani il Club Italia CRAI sarà chiamato al primo impegno ufficiale del 2021. Le azzurrine saranno ospiti della Green Warriors Sassuolo per la 5ª giornata di ritorno del calendario del Girone Ovest del Campionato di A2. Il fischio di inizio della gara è fissato alle 17.
Per la formazione federale sarà un test interessante che apre un mese intensissimo: tra domani e il 31 gennaio le azzurrine disputeranno infatti 7 partite della regular season. Un nuovo inizio, quindi, per le giovani della formazione federale che riprendono l’attività a tre settimane di distanza dall’ultimo turno di campionato disputato.
“Questa ripartenza è diversa rispetto a quelle che l’hanno preceduta in questa stagione – sottolinea il tecnico delle azzurrine Massimo Bellano –. Nelle soste precedenti abbiamo dovuto affrontare diversi problemi legati al Covid, con assenze alternate delle ragazze. Questa volta, invece, siamo riusciti a lavorare molto nei periodi in cui siamo stati in attività e abbiamo avuto brevi pause che hanno permesso alle ragazze di tornare a casa e di trascorrere le festività con le famiglie. Arriviamo a questo ciclo di partite con una condizione decisamente migliore rispetto a quella di quando abbiamo ripreso il campionato in occasione delle gare contro Busto Arsizio e Olbia”.
Le tre settimane di sosta dal campionato sono state sfruttate al meglio per preparare la squadra in vista dell’intenso calendario che prende il via domani.
“Da un punto di vista fisico – spiega il tecnico federale – ci siamo allenati molto in questo ultimo periodo. Nelle prossime tre settimane, quando saremo impegnati con le partite, faremo prevalentemente lavoro preventivo. Il resto per noi è condizionato anche dai cicli scolastici e dal fatto che sotto questo aspetto gennaio è un mese importante per le ragazze. Facciamo questo primo blocco di tre gare poi, al rientro dall’ultima trasferta a Marsala, faremo delle valutazioni anche sul fatto che possa esserci la necessità di alternare le ragazze. L’idea è quella di ripartire dalla situazione che abbiamo rodato di più poi, per ogni atleta, c’è un’alternativa e ognuna si guadagnerà i suoi spazi partita dopo partita”.
Unica variazione al sestetto di partenza abituale del Club Italia sarà l’assenza della centrale Emma Graziani che sta recuperando velocemente da una distorsione alla caviglia.
Nel corso di questa settimana le azzurrine hanno affrontato anche due amichevoli con altrettante formazioni che si apprestano a disputare il Campionato di B1.
“Nel corso dell’allenamento di mercoledì scorso – prosegue Bellano – siamo riusciti a far giocare molto soprattutto le ragazze che nell’ambito del nostro progetto dovevano giocare ‘Club Italia in tour’, le partite di B1, e che fin ora sono ben allenate, ma sono scese poco in campo. I due test sono stati utili anche in funzione della possibilità di utilizzarle nelle prossime partite di A2. Quello era l’obiettivo degli allenamenti congiunti e da quel punto di vista è stato un pomeriggio interessante che, attraverso il gioco, ci ha fornito anche molti spunti sugli aspetti tecnici che dobbiamo allenare maggiormente”.
Domani il Club Italia CRAI ritroverà dall’altra parte della rete la Green Warriors sassuolo, una formazione con la quale ci sono stati diverse occasioni di confronto.
“Sassuolo è una buonissima squadra – conclude Bellano -. Come tutte le formazioni che sono state ferme a causa del Covid, è in fase di miglioramento e partita dopo partita ritroveranno sempre di più forma e ritmo di gioco. L’esperienza di questi mesi insegna che rientrare dopo uno stop di diverse settimane non è semplice per nessuno. Prima della sosta Sassuolo è sempre stata una squadra che ha dato del filo da torcere a tutti e ora è di nuovo in crescita. Per noi sarà una partita impegnativa e un test importante: con Sassuolo abbiamo iniziato l’attività di quest’anno con un’amichevole nel mese di settembre. Affrontiamo quindi con curiosità il match di domani che ci offrirà l’occasione di valutare gli aspetti in cui stiamo crescendo e migliorando, ma anche dove dobbiamo ancora lavorare”.
Il match sarà disputato a porte chiuse ma sarà possibile assistere alla diretta streaming (on demand) attraverso il sito www.lvftv.com.
ARBITRI – La partita di domani sarà arbitrata da Simone Cavicchi e Emilio Sabia.

LA GIORNATA – Queste le gare in programma per il Girone Ovest del Campionato di A2.
Sabato 9 gennaio, ore 14.30
Geovillage Hermaea Olbia-Exacer Montale
Sabato 9 gennaio, ore 17.00
Acqua&Sapone Roma Volley Club-Barricalla Cus
Green Warriors Sassuolo-Club Italia CRAI
Sabato 9 gennaio, ore 18.00
LPM BAM Mondovì-Eurospin Ford Sara Pinerolo

LA CLASSIFICA – Questa la classifica del Girone Ovest del Campionato di A2: 1. Acqua & Sapone Roma Volley Club 31 (10-3); 2. Lpm Bam Mondovì 28 (9-3); 3. Eurospin Ford Sara Pinerolo 26 (10-3); 4. Sigel Marsala 22 (8-5); 5. Futura Volley Giovani Busto Arsizio 22 (7-8); 6. Green Warriors Sassuolo 21 (7-7); 7. Barricalla Cus Torino 15 (5-9); 8. Geovillage Hermaea Olbia 15 (4-8); 9. Club Italia Crai 10 (3-8); 10. Exacer Montale 5 (2-11).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Fipav