Serie B: resi noti i calendari provvisori

Il settore Campionati ha reso noti i calendari provvisori dei Campionati Nazionali di serie B. Da oggi, dunque, è disponibile il dettaglio delle gare della Serie B Maschile, Serie B1 e B2 Femminile
I calendari definitivi saranno pubblicati il 7 gennaio 2021

La regular season prenderà il via 23 e 24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021

PRIMA FASE (inizio 23-24 gennaio 2021)

I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

SECONDA FASE (inizio 24-25 aprile 2021)

Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.

PLAYOFF

Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021. Come noto, gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.

La FIPAV ricorda poi che a partire da questa stagione verrà utilizzata la nuova procedura on line per lo spostamento gare. Gli spostamenti saranno possibili da lunedì 21 dicembre a domenica 3 gennaio 2021. Il Settore Campionati invierà alle società partecipanti un vademecum con tutte le istruzioni necessarie.