Mondiale Junior FIM CEV Moto3 – Le qualifiche di Valencia  

Secondo Appuntamento con il Campionato Mondiale Junior FIM CEV Moto3 per Riccardo Rossi sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Dopo la brillante prestazione fornita nella prima gara disputata sul circuito dell’Estoril in Portogallo il 25 Marzo scorso, conclusa al decimo posto dopo essere partito 22mo in griglia, il giovane pilota genovese affronta ora il secondo round del CEV, con l’obiettivo di migliorarsi e di ottenere i migliori risultati possibili.

In mattinata Rossi ha disputato la prima sessione di qualifiche che ha concluso al 15mo posto, con il tempo di 1’40”245. Nel pomeriggio il giovane pilota del team Laglisse Academy è tornato in pista per il decisivo turno di qualifiche. Con la pista meno veloce a causa del caldo e del vento, Riccardo non è riuscito a migliorare il suo best lap, complice anche un’innocua scivolata nella fase finale.

Con il crono di 1’40”923, ha terminato la sessione al 13mo posto.

Nella classifica cumulativa delle due sessioni di qualifica Riccardo ha ottenuto il 15mo posto e quindi domani prenderà il via dalla quinta fila, nelle due gare che si disputeranno sulla distanza di 18 giri ciascuna.

Riccardo Rossi: “Questa mattina avevo trovato un buon ritmo già con la gomma da gara. Purtroppo una volta montata quella più morbida ho trovato molto traffico e non sono riuscito a percorrere un giro pulito. Nel pomeriggio speravo di migliorarmi, ma c’era molto vento e faceva caldo, per cui la pista non era veloce come in mattinata. Inoltre nel finale sono scivolato, per fortuna senza conseguenze, se non un poco di dolore ad una gamba. Peccato perché bastava che mi fossi migliorato di pochi decimi ed avrei ottenuto una delle prime file. Per domani sono fiducioso perché ho un buon passo e mi trovo molto bene con la moto”.

Classifica cumulativa delle due sessioni di qualifica: 1) Viu (Honda) – 2) Oncu (KTM) – 3) Vietti (KTM) – 4) Pagliani (Honda) – 5) Garcia (Honda) ……. 15) Rossi (Usqvarna)