Civ Misano, round 1:un banco di prova per un Green Speed che vuole di più!

Per il team castellano Green Speed, su Kawasaki, si è trattato del debutto del terzetto di piloti 2018 impegnati nella Supersport600: Marco Malone, Lorenzo Petrarca e Luciano Leotta.

Se non è stato un buon weekend dal punto di vista dei risultati ottenuti, lo è perlomeno stato dal punto di vista tecnico e della preparazione dei piloti alla situazione di gara.

Il miglior risultato, comunque sotto le aspettative, è stato quello di Malone in gara1, al sabato, quando è arrivato ottavo nonostante un’ottima partenza fermata, purtroppo, da un contrasto con un altro pilota. Domenica, invece, una caduta lo ha fermato in 29esima posizione.

Luciano Leotta e Lorenzo Petrarca, invece, si fermano in entrambe le gare oltre la posizione numero 20 (Leotta due volte 28esimo, Petrarca 27 e 25). Il dato positivo è che per entrambi i piloti la maggior crescita è stata registrata sul finale di gara, segno inequivocabile che serve macinare dei chilometri per entrare in confidenza con la moto e la situazione di gara.

“Siamo consapevoli che il potenziale di tutti e tre i piloti è ben più alto di quanto dimostrato nella prima tappa del campionato – commenta il team manager Simne Steffanini -. In questo weekend abbiamo pagato di inesperienza e sfortuna, ed anche se non siamo soddisfatti abbiamo ancora più voglia di lavorare sodo per dimostrare si saper e poter lavorare bene in gara”.

 “Una gara discreta, una purtroppo da dimenticare – ha dichiarato invece Marco Malone: – potevo fare meglio e voglio rimediare presto per puntare in alto per il futuro. In gara1 ero partito bene poi un contatto mi ha mandato indietro ed ho dovuto recuperare; in gara2 sono caduto al secondo giro e mi sono rialzato, ma recuperato solo fino alla 29esima edizione”.

Lorenzo Petrarca: “Sono state gare toste ma divertenti. So che ho bisogno di macinare chilometri per entrare in maggiore confidenza con la moto e i tempi della gara, la voglia di fare passi avanti non mi manca. Sono comunque soddisfatto dei tempi abbattuti giro dopo giro, soprattutto sul finale di gara. La moto inizia a piacermi tanto e insieme al team abbiamo trovato una buona pista da seguire per il lavoro ancora da fare”.

Luciano Leotta: “Fisicamente mi sono trovato bene, un fatto che reputo positivo e di buon auspicio. La mia intenzione è di crescere sempre un po’, anche se sono soddisfatto di come mi sono trovato sulla moto, il mio posto in gara è più in alto, voglio battagliare per ben altre posizioni”.

Il prossimo appuntamento è con la Coppa Italia in scena sabato 14 e domenica 15 aprile al Mugello; appuntamento che avrà anche valore di test ed allenamento in vista del round 2 del Civ i prossimi 5-6 maggio proprio sul verde circuito toscano.