Football americano; esordio in prima divisone per i Ducks Lazio
E’ stato il week-end dell’ avvio stagionale per il Football americano. Tuttavia sono stati solo due i match disputati questa settimana, complice il maltempo che ha reso impraticabili buona parte dei campi d’Italia. Ieri, 4 marzo, a Roma è stato il giorno dell’esordio per la neo società capitolina Ducks Lazio, che ha perso 15-21 lo scontro con Bolzano. Guelfi Firenze–Pesaro si conclude invece con il risultato di 20-0.
La squadra romana comincia bene il match, riuscendo a mettere in seria difficoltà una compagine, sulla carta, più attrezzata. In un match tiratissimo fino all’ultimo minuto, i ragazzi di coach Bart Iaccarino lottano e sgomitano riuscendo in più occasioni a passare in vantaggio, dando l’illusione di potercela fare. Nel finale però emerge l’esperienza dei Giants Bolzano che, sul campo di viale Egeo, si impongono poi per ventuno a quindici, riuscendo a capitalizzare la lunga trasferta a Roma.
I Ducks lasciano una buona impressione, mostrandosi molto solidi soprattutto in difesa, ma non riescono a portare a casa la prima vittoria stagionale. Nella prossima uscita la compagine capitolina sarà impegnata nella trasferta di Pesaro, da cui Iaccarino e i suoi ragazzi proveranno a mettere le basi per un posto ai play-off a fine stagione.
I Ducks Lazio nascono proprio con l’intenzione di rendersi più competitivi rispetto allo strapotere delle squadre del nord. Infatti questa società sorge dalla fusione delle due franchigie romane più importanti, i Lazio Marines e i Grizzlies, con l’intento di unire le forze per un futuro più illustre. La trasferta di Pesaro rappresenterà l’esordio stagionale per Hans Fortune, il nuovo quarterback scelto dal coach, Bart Iaccarino.
Sabato è stato invece il turno del match tra Firenze e Pesaro. Qui il risultato è stato decisamente più rotondo. La resistenza di Pesaro è crollata dopo il terzo parziale, dando così spazio alla squadra toscana che è riuscita a dilagare fino al 20-0 finale. C’è da dire, tuttavia, che la perdita dell’americano Alex Germany in avvio di gara ha complicato parecchio la situazione per la compagine marchigiana, prossima avversaria dei Ducks Lazio.