Figc: Fabbricini commissario, Costacurta vice

Si è riunita oggi, 1 febbraio 2018, la giunta nazionale del Comitato Olimpico Italiano. La decisione che andava presa era tra le più delicate degli ultimi anni. Bisognava scegliere il commissario della Figc. Il nome scelto è quello di Roberto Fabbricini, che ricoprirà l’incarico per i prossimi 6 mesi. Malagò  invece ricoprirà un ruolo forse ancora più delicato, sarà il commissario della Lega serie A. Scelte che si sono rese necessarie, è bene ricordarlo a seguito del “buco nell’acqua” prodotto dalle scorse elezioni , dalle quali non si è riusciti a nominare un presidente.

A completare il quadro ci saranno due figure di competenza nei rispettivi settori;  Alessandro “Billy” Costacurta, uomo di campo e molto stimato all’interno del mondo del calcio, che provvederà ad ottemperare le esigenze “tecniche”. Il secondo nome è invece quello del giurista Angelo Clarizia. Inoltre le figure di Massimo Proto, ordinario di Diritto privato, e Alberto De Nigro, già presidente del Collegio dei revisori dei conti del Coni, andranno a completare il nuovo “Team”. 

Non nascondiamoci dietro un dito, il Coni deve metterci la faccia “-le prime parole di Fabbricini – “Il mio primo atto ufficiale da commissario della Federcalcio sarà nominare Giovanni Malagò commissario della Lega di Serie A. Si avvarrà di due persone di comprovata capacità: l’attuale vice commissario della Lega, Paolo Nicoletti, e Bernardo Corradi”. “Ci sono tanti argomenti sul tavolo, ho una grande squadra con cui lavorare per dare al calcio il ruolo che merita”. Queste le parole del neo commissario federale riportate dalla “Gazzetta dello Sport”

Uno dei primi compiti di questo nuovo “Team” sarà quello di trovare il CT che guiderà la nazionale almeno fino ad Euro2020. I nomi sono noti, Roberto Mancini e Carlo Ancellotti su tutti. Anche su questo tema si è espresso il neo-commissario; “Una delle priorità sarà quella di dare un allenatore alla Nazionale per questi due incontri amichevoli che ci sono. Provvederemo e su questo ci aiuterà Costacurta. Una soluzione non tampone ma una presenza qualificata per dare poi un’impalcatura più stabile a tutto il settore. ” E’ necessario infatti, continua Fabbricini, “riallacciare quel rapporto d’amore tra tifosi e Nazionale. 

Infine Giovanni Malagò, durante la conferenza stampa tenuta al margine della riunione con la giunta ha dichiarato che continuerà ad onorare i propri impegni come numero uno dello Sport Italiano, confermando la propria imminente partenza per la Corea,in direzione Olimpiadi; “Ho un dovere morale e sportivo, dopodomani partirò per la Corea, ogni giorno ho impegni con atlete e atleti. Non li posso lasciare sul più bello. Ho impegni con gli sponsor. Con tutto il rispetto per il calcio, andrò in Corea“. Queste le sue parole riportate dal quotidiano “Repubblica.it