Formula 1; Cambiamenti a Maranello, nuovo ingegnere di pista per Raikkonen

Cambiamenti in casa Ferrari.  Per la stagione 2018 è previsto, infatti, un rimescolamento all’interno della scuderia di Maranello, dove si lavora, oltre che in officina con l’intento di presentarsi con una monoposto sempre più competitiva, anche all’interno della direzione degli uffici corse. Uno dei principali interessati sarà il pilota Kimi Raikkonen. Il finlandese, laureatosi campione del mondo con la Ferrari nel 2007, perderà l’ingegnere di pista con cui ha lavorato nella scorsa stagione 2017. Dave Greenwood, infatti, tornerà in Gran Bretagna e non farà più parte del Team-Ferrari. Le ragioni dell’addio sono da collocarsi nell’ambito della sfera strettamente personale dell’interessato, che ha preferito il ritorno in patria, dove collaborerà con la Manor.

Secondo quanto riportato dalla “Gazzetta dello Sport”, per il suo successore sarebbe stato indicata una figura già interna alla scuderia. L’ingegnere da performance, sempre di Raikkonen, Carlo Santi verrà promosso ad ingegnere di pista, prendendo così il posto di Greenwood. Una politica, quella intrapresa dalla Ferrari, che sembrerebbe puntare sulla valorizzazione delle risorse già presenti a Maranello. 

Non si tratta infatti dell’unica novità;  Il capo delle operazioni di pista Diego Ioverno lascerà il proprio posto, gli verrà assegnato un nuovo incarico, sempre interno alla scuderia . A prenderne il posto saranno, presumibilmente, Jock Clear e Claudio Albertini, precedentemente responsabile motori per i Team esterni Haas e Sauber. Per il ruolo di Capo dei meccanici si fa insistente il nome di Christian Corradini, anche lui in Ferrari ormai da anni.

Marco Matassa rappresenta l’unico “acquisto” esterno per la prossima stagione. L’ingegnere in arrivo dalla Toro Rosso sarà impegnato, assieme al responsabile Massimo Rivola, nel progetto “Academy”. L’FDA (Ferrari Drivers Academy) è un programma avviato nel 2009, che ha lo scopo di preparare giovani piloti selezionati all’approdo in Formula 1, formando i ragazzi sia dal punto di vista agonistico e professionale che da quello umano.