Nazionale Futsal: l’europeo si avvicina, gli azzurri dal 19 gennaio in ritiro a Genzano.

Si avvicinano le fasi finali dell’ europeo di calcio a 5 (Futsal). La competizione avrà inizio il 30 gennaio in Slovenia, e durerà fino al 10 febbraio, giorno della finale. I 18 ragazzi scelti dal CT Roberto Menichelli (di seguito l’elenco completo) si raduneranno il 19 gennaio a Nepi  e svolgeranno tutta la preparazione al Palasport di Genzano, nel comune di Roma. Il numero dei convocati dovrà essere portato a 14 entro l’inizio della competizione.

Il 22 è prevista un’ amichevole contro la Polonia, il 26, invece, la nazionale andrà in scena in Croazia, in quello che sarà l’ultimo test prima dell’inizio del torneo, contro la Francia, esordiente in questa competizione. La Slovenia, padrone di casa, aprirà le danze con la partita inaugurale il 30 gennaio contro la Serbia, che sarà avversaria dell’Italia il primo febbraio

La competizione è strutturata in quattro gironi composti da tre squadre ciascuno, le prime due qualificate di ogni gruppo prenderanno parte alla fase ad eliminazione diretta (Quarti di finale, semifinali e finale). Gli Azzurri sono inseriti nel girone A e affronteranno Serbia (1° febbraio, ore 20.45, Arena Stozjce di Lubiana) e Slovenia (3 febbraio, ore 20.45, Arena Stozjce di Lubiana). Di seguito l’elenco e la composizione dei gironi;

Gruppo A: Slovenia (nazione ospitante), Italia, Serbia
Gruppo B: Russia, Kazakistan, Polonia
Gruppo C: Portogallo, Ucraina, Romania
Gruppo D: Spagna (campione in carica), Azerbaigian, Francia

La nostra nazionale sarà intenta a riscattarsi. Ha deluso infatti l’eliminazione ai quarti di finale a Euro 2016,  visto che in quell’occasione l’Italia si presentava da padrona di casa, oltre che  da campione in carica.  Complice un rinnovamento generazionale, la nazionale di calcio a 5, due volte campione d’Europa, prima nel 2003 e poi nel 2014,  sta affrontando uno dei periodi più difficili della sua storia. A settembre dello stesso anno inoltre gli azzurri , sono stati eliminati dall’Egitto nella “FIFA Futsal World Cup”, al primo banco di prova dopo la fase ai gironi.

 L’Italia si presenterà in Slovenia con un pedigree comunque da invidiare. Gli azzurri hanno preso parte a tutte le 10 edizioni del torneo fin qui disputate, collezionando, oltre ai due successi, un secondo posto nel 2007 e tre terzi posti (1999, 2002 e 2005) . Fin ora meglio di noi solo la Spagna, che può vantare nel proprio Palmarés ben 7 vittorie europee.  L’obbiettivo da cui sicuramente quest’anno non si potrà prescindere sarà il raggiungimento dei quarti di finale.

Ecco i nomi dei 18 ragazzi che si raduneranno il 19 gennaio;

Portieri: Michele Miarelli (Luparense), Francesco Molitierno (Kaos Reggio Emilia), Stefano Mammarella (Acqua&Sapone);
Giocatori di movimento: Nicolò Baron (Feldi Eboli), Humberto Honorio (Luparense), Massimo De Luca (Napoli), Cristiano Fusari (Kaos Reggio Emilia), Mauro Castagna (IC Futsal), Giacomo Azzoni (Venezia Mestre), Marco Ercolessi (Pescara), Sergio Romano (Real Rieti), Paolo Cesaroni (Pesarofano), Giuliano Fortini (Pesarofano), Fabricio Calderolli (Acqua&Sapone), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone), Gabriel Lima (Acqua&Sapone), Juliao Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Alex Merlim Da Silva (Sporting Lisbona).

Staff – Capo delegazione: Andrea Montemurro; Tecnico: Roberto Menichelli; Assistente tecnico: Carmine Tarantino; Segretario: Fabrizio Del Principe; Preparatore atletico: Valerio Viero; Preparatore dei portieri: Mauro Ceteroni; Video analista: Davide Marfella; Medici: Nicola Pucci e Andrea Gattelli; Fisioterapisti: Francesco Marcellino, Vittorio Lo Senno, Diego Falanga.

La lista è stata pubblicata dal portale ufficiale delle nazionali italiane “Vivoazzurro.it”

Sarà possibile seguire l’europeo su Fox Sports.  Il canale 204 di Sky trasmetterà tutte le 20 partite in esclusiva, compresi i match della Nazionale italiana di Calcio a 5. Fox Sports garantirà più di 30 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita.