Federscherma.it cambia look Veste nuova, immutata passione

ROMA – Quella che vedete e che state navigando è la nuova veste di Federscherma.it. Il portale della scherma italiana si è rifatto il look.
Non abbiate timore: nessuna rivoluzione. Stessi contenuti, identica voglia di raccontare il battito quotidiano della scherma azzurra, uguale attenzione a trasmettere ad atleti, dirigenti, tecnici ed appassionati tutte le informazioni utili a vivere ogni gara, ogni assalto.

Il nuovo Federscherma.it  è il frutto della collaborazione tra la Federazione Italiana Scherma e Coninet, che nel corso degli ultimi mesi hanno lavorato a stretto contatto per ridefinire le caratteristiche del sito, con uno sguardo attento al panorama dell’attuale comunicazione digitale.

wall atleti fis
wall atleti fis
nuovosito fis

 

corso che ha portato un grande cambiamento per quanto riguarda il design, l’architettura dei contenuti e la comunicazione.

La prima grande innovazione è il look & feel del sito:
le user interface sono state riprogettate per permettere una maggiore chiarezza e usabilità dei contenuti.
E’ stato scelto un design leggero e compatto, in cui il contrasto evidenzia immagini e contenuti. 
La semplicità e la pulizia degli elementi facilitano l’utente nella navigazione, rendendola in questo modo un’esperienza altamente agevole e godibile.

L’architettura dei contenuti è stata riorganizzata per rendere più semplice l’esperienza di navigazione dell’utente.

L’attività Olimpica e Paralimpica così come l’accesso al Tesseramento Online, tra i contenuti più cliccati del sito Federale, sono immediatamente raggiungibili dalla Home, in cui si trovano in alto, in testata: posizione privilegiata e ben evidente.

L’Home page del sito racconta la Federazione in tutte le sue sfaccettature: dagli atleti che inorgogliscono la scherma azzurra, poi gli aggiornamenti sportivi e federali delle news, lo slide degli ultimi documenti federali, il racconto fotografico degli eventi, i numeri dei social.


Fis Informa
sarà la sezione che accoglierà tutte le comunicazioni che, dalle varie aree federali, vengono redatte e pubblicate, mostrandole in ordine d’aggiornamento.
Info Competizioni sarà invece lo spazio dove trovare tutti gli aggiornamenti relativi alle gare: dalle pre-iscrizioni, ai gironi sino ai risultati finali.

Ma non solo home page: novità del sito è il Calendario gare interattivo.
Grazie ad una serie di filtri l’utente può facilmente rintracciare la/le gare a cui è interessato, nonché avere informazioni dettagliate sugli stessi.   

Grande spazio agli atleti: il wall atleti mostra in primo piano coloro i quali sono inseriti tra le liste d’Elite. I loo curricula sportivi sono ora consultabili direttamente dal sito, senza ricorrere necessariamente al download del pdf. Ogni scheda è stampabile e aggiornabile in tempo reale.
Ma nell’area si possono ritrovare i curricula di tutti gli atleti che hanno “vestito” la maglia azzurra ed anche quelli di chi ha segnato la storia recente della scherma italiana.

Un’intera sezione – “Dove Siamo” è destinata alla localizzazione degli uffici sul territorio e delle società sportive. In quest’ultimo caso, grazie alla mappa georeferenziata e ai filtri di ricerca, rintracciare la/le società di proprio interesse sarà ancora più semplice

Il sito web è inoltre predisposto per supportare lo streaming di eventi in diretta, con la possibilità di fruire di video in alta qualità direttamente in homepage.

Altra grande novità: il nuovo sito è stato sviluppato in modalità responsive, il che lo rende adattabile e fruibile da tutti i device (desktop, mobile, tablet). Rispetto a quanto emerso dagli ultimi dati Audiweb e Analytics,  la fruizione del web da dispositivi mobile rispetto ai desktop ha subito negli ultimi anni un incremento esponenziale.

Federscherma.it: nuovo look, immutata passione.