Long Way Caballero, l’evento organizzato da Fantic Motor ha coinvolto tanti appassionati del mitico Caballero

Long Way Caballero, l’evento organizzato da Fantic Motor ha coinvolto tanti appassionati del mitico Caballero

Erano gli anni 70 quando la Fantic Motor lancio sul mercato il Caballero 50, l’oggetto del desiderio di tanti ragazzi dell’epoca, con la sua livrea rossa e un nome che ricordava la libertà sull’asfalto. Dalla fabbrica di Barzago in provincia di Lecco divenne presto famoso in tutto il paese e non solo,  Fu il fondatore dell’azienda Mario Agrati che durenate i suoi viaggi all’estero nel 1968  scopre il mercato delle mini moto e importa subito l’idea in Italia fondando con Henry Kappel la Fantic Motor.

Per tutti gli anni 70 e 80 del secolo scorso l’azienda ha vissuto una costante crescita diventando il punto di riferimento della Regolarità, chiamata così negli anni ’70 e poi rinominata Enduro. Negli anni 90 il declino, pur producendo  modelli sempre più sviluppati e  guadagnandosi il titolo di leader nel settore Trial, le avversità di mercato hanno costretto l’azienda alla chiusura, fino al 2003 anno della rinascita grazie all’industriale Federico Fregnan  che l’acquista  per poi essere rilevata interamente nel 2014 dal gruppo di imprenditori veneti VeNetWork, che entrano nel settore delle biciclette a pedalata assistita con la divisione Fantic Bikes e tornano a far battere i cuori dei centauri con una produzione di alta Gamma.

FOTO DI RICCARDO LOPEZ

Oggi abbiamo visto quei cuori battere all’unisono sulle starade di Roma e nel lungo giro che ha portato i partecipanti del Long Way Caballero, organizzato da Fantic Motor, messo in campo grazie a Garage 75 e Boccea Moto storici punti di riferimento del movimento motociclistico romano, fino agli altipiani di Arcinazzo con le loro moto. Punto di ritrovo per la partenza il famoso Forno Panella di via Merulana che ha ospitato i partecipanti prima dell’avvio.

Un breve percorso urbano nelle strade della capitale e un tragitto autostradale prima di percorrere le strade di montagna verso l’Altopiano di Arcinazzo, permettendo ai piloti di sperimentare la  guida in condizioni diverse, dal tragitto nel traffico urbano alle curve del percorso in salita verso la meta finale.

Noi siamo alla guida del Caballero 500 anniversary edition, che si comporta molto bene nel traffico urbano e nel percorso misto con una ottima manovrabilità e uno spunto utile a toglierci da qualsiasi situazione critica.

FOTO DI RICCARDO LOPEZ

Il Caballero 500 anniversary edition ha un motore monocilindrico a iniezione Euro5, con 4 valvole e raffreddato a liquido che garantisce grandi risultati sull’asfalto come abbiamo potuto constatare nel trasferimento da Roma agli Altipiani di Arcinazzo. La centralina ECU garantisce un erogazione ancora fluida ad ogni regime di utilizzo, ottimizzando anche le performance in termini di potenza massima e coppia. Molto belli ed efficaci i collettori di scarico e doppio silenziatore cromato e Made in Italy by Arrow.

Il gruppo  di appassionati è formato dai possessori dei vari modelli dal modello iconico che ricorda il primo Caballero degli anni 70 ai nuovi modelli Scramble e rally che si differenziano per gli accessori e l’assetto da fuori strada più accentuato per il modello Rally.  Tutti quanti hanno potuto provare la propria moto sul percorso misto studiato da Letterio di Garage 75 fino al punto di arrivo all’Altipiani Adventure Park dove tutte le moto hanno fatto bella mostra con grande stupore e ammirazione delle tante persone presenti.

FOTO DI RICCARDO LOPEZ

Un evento ben organizzato che ha dato modo a chi non conosceva ancora l’ultima nata della Fantic Motor di apprezzarne le qualità e le prestazioni tecniche grazie all’impegno di Letterio di Garage 75 e al supporto di Roberto Rotundo di Boccea moto che hanno magistralmente realizzato questo Long Way Caballero di Fantic Motor.