BMW Cup: Deborah Chiesa vola in semifinale

Roma, 20 Maggio 2022

Articolo Federtennis

Deborah Chiesa si qualifica per le semifinali della “BMW Cup”, torneo ITF femminile dotato di un montepremi di 60mila dollari organizzato sui campi in terra battuta del Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma. La nativa di Trento, entrata nel main draw come qualificata, nel suo match di quarti di finale ha sconfitto la cilena Daniela Seguel (29enne attualmente n.297 in classifica) con il punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 44 minuti. Si conferma così il buon momento di forma della 25enne azzurra, che la scorsa settimana aveva raggiunto la semifinale a Santa Margherita di Pula.

Il quarto di finale al Circolo Canottieri Tevere Remo inizia con Chiesa al servizio. L’azzurra si aggiudica il primo game a 30, quindi arrivano ben sei giochi di fila vinti dalla tennista in risposta. Seguel impatta sul 4 pari, si entra nella fase “calda” del set. La trentina è brava a salvare una delicata palla break sul 30-40, portandosi avanti 5-4. Con le spalle al muro, Seguel avverte la pressione del momento: inizia il decimo gioco con un doppio fallo e crolla 0-40, finendo per cedere a zero il turno di servizio che le costa il 6-4 a favore di Chiesa. 

Nel secondo set, break e contro break in apertura, l’equilibrio regge fino al 3 pari. Deborah è al servizio, con un Ace si porta 40-15 ma si fa rimontare e cede il game di battuta alla prima palla break. Immediata la reazione dell’azzurra: strappa il game del 4 pari alla quarta palla break, vince a zero il gioco seguente alla battuta e sul 5-4, come nel primo set, mette pressione alla cilena. Chiesa ottiene due match point sul 15-40, trasforma il secondo per il 6-4 finale. Brava l’azzurra a servire con percentuali migliori e chiudere con 12 punti più dell’avversaria. 

In semifinale l’azzurra affronta la 27enne croata Tena Lukas, che ha sconfitto col punteggio di 6-3 6-1 la rumena Cristina Dinu. Una vittoria a testa nei confronti diretti, in match piuttosto datati: Lukas vinse nel 2014 a Heraklion, Chiesa nel 2017 a Zawada (Near Opole).

L’edizione 2022 della “BMW Cup” si inserisce nei festeggiamenti per celebrare i 150 anni del club sul Lungotevere dell’Acqua Acetosa.

L’incontro tra Bárbara Gatica vs Irina Chromačëva 6-3 6-1

L’incontro tra Darya Astakhova vs Tímea Babos 6-2 7-5