Volley: quinto tricolore per le ragazze della corazzata Conegliano

Monza esce a testa altissima dalle Finali Playoff: vittoria 3-2 in casa delle venete in gara1, sconfitta in casa in gara2 e gara4 solamente al tie-break, scivolone in gara3 al PalaVerde di Villorba

Foto di Valerio Origo
Articolo dell’Ufficio Stampa Lega Pallavolo SerieA Femminile
Monza, 10 maggio 2022
Al termine di una pirotecnica gara4 la Prosecco Doc Imoco Conegliano si è imposta al tie-break e si è laureata Campione d’Italia 2021-2022. E’ il quarto scudetto consecutivo per le “pantere” venete, il quinto in sette anni. Prestazione superlativa di Paola Egonu, l’opposto di Conegliano ha trascinato la propria squadra verso la conquista del tricolore mettendo a referto ben 37 punti. La 23enne è stata premiata come MVP del campionato per la seconda volta in carriera dopo quello della passata stagione e il 22 maggio dopo la Finale della Champions League Paola Egonu saluterà le sue compagne perchè dalla prossima stagione giocherà nel VakifBank Istanbul.

Le ragazze della Vero Volley Monza hanno lottato con il cuore fino alla fine. All’Arena di Monza è stato spettacolo puro sulle tribune con una coreografia da fantascienza degli oltre 4000 spettatori dell’impianto brianzolo e sul campo con le performance di Egonu da una parte e Van Hecke dall’altra. Il primo parziale sembrava ricalcare quello del 3-0 di gara3, Conegliano non sbaglia nulla, le ragazze di coach Gaspari faticano a mettere palla a terra e le pantere vanno avanti 1-0. Finalmente dalla metà del secondo set Monza reagisce e mostra il suo carattere combattivo e mai domo, con le accelerazioni di Larson, la Vero Volley si accende e sfrutta il prezioso turno in battuta di Orro per risalire da 21-13 a 22-21, andando poi a vincere il set 25-23. Nel terzo set sono state ancora le “pantere venete” a partire con il piede sull’acceleratore, con Plummer e De Kruijf a fare la differenza a muro e in attacco e De Gennaro a volare su ogni palla. Le ragazze di Monza all’ultima chiamata hanno dato il 110% nel quarto set, determinante l’incontenibile belga Van Hecke che ha portato il match in parità. Nel momento chiave, non è mancato il coraggio a una indemoniata Paola Egonu, 9 punti personali nell’ennesimo tie-breack dell’infinita sfida, è stata proprio lei a regalare il titolo ancora una volta a Conegliano.
Alla prima Finale Scudetto della sua storia Monza, dopo aver fatto emozionare molti appassionati e aver fatto tremare non poco le Campionesse d’Italia, è uscita tra gli applausi del suo pubblico.

LA PHOTOGALLERY di Valerio Origo