Tennis: 10 azzurri al via all’ATP Challenger Roma Garden Open che precede gli Internazionali


Roma, 27 aprile 2022
Articolo e immagini di Roberto Bettacchi

Il tennis internazionale fa nuovamente tappa a Roma ed in attesa dell’avvio della 79° edizione degli Internazionali d’Italia, torna il consueto appuntamento dell’ATP Challenger che si gioca ogni anno sui campi in terra rossa del Tennis Club Garden, con un montepremi di 45.730 euro.

Il tabellone principale ha visto al via ben 10 azzurri, di cui ben sei hanno superato ieri il primo turno.

Il match più atteso della giornata era quello che vedeva opposto il 19enne romano Flavio Cobolli – numero 146 del ranking – che giocherà nel tabellone principale degli Internazionali in virtù di una wild card, e il croato Borna Coric, che sta rientrando nel circuito dopo un lungo infortunio, ma che vanta un invidiabile 12esimo posto come best ranking della classifica mondiale. Il giovane tennista capitolino ha battuto il più blasonato tennista croato vincendo cinque gioco di fila nel set decisivo, rimontando dal 1-4 iniziale. Domani avrà di fronte per il secondo turno l’altro italiano Thomas Fabbiano che ha invece fatto suo il derby con Salvatore Caruso conclusosi stamattina al terzo set dopo essere stato interrotto ieri sera per oscurità.

Flavio Cobolli (n. 146 ATP) vincitore del match di primo turno contro Borna Coric per 4-6 6-3 6-4

Altra bella vittoria azzurra è stata quella colta dall’altro romano Gian Marco Moroni contro un altro avversario illustre, il 37enne francese Gilles Simon ex top ten e numero 8 del seeding, battuto con un netto 6-1 6-4.
Domani Moroni se la vedrà al secondo turno con Denis Yevseyev (n. 345 ATP) che ieri ha superato l’altro italiano Alessandro Giannessi (n. 160 ATP) ritiratosi sul 6-7 2-3.

Gian Marco Moroni (n. 178 ATP) che ai sedicesimi ha superato Gilles Simon con il punteggio di 6-1 6-4

Gli altri italiani che hanno raggiunto il secondo turno sono Giulio Zeppieri (n.229 ATP), che con un doppio 62 si è aggiudicato l’altro match tutto italiano con Stefano Napolitano (n.552 ATP), Matteo Arnaldi (n. 288 ATP) che ha battuto per 2-6 6-4 6-0 il serbo Nikola Milojevic (n. 155 ATP) e Franco Agamenone (n.176 ATP) che lunedì avava eliminato n due set il francese Manuel Guinard (n.151 ATP) e sesta testa di serie.

La prima testa di serie del tabellone, il francese Quentin Halys (n. 102 ATP) è già qualificato ai quarti, grazie al successo nel secondo turno di oggi contro il belga Michael Geerts (n. 328 ATP) per 7-6 6-3.

La galleria delle immagini