Confermati Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez per la X44

Gli Extreme E Season 1 runner-up X44 hanno mantenuto il loro team di piloti per la prossima stagione, con Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez al volante per la squadra fondata dal sette volte campione del mondo Formula 1 Sir Lewis Hamilton.

A Loeb e Gutiérrez è stata negata la vittoria nella stagione inaugurale di Extreme E, quando la vittoria al Jurassic X Prix nel mese di dicembre li aveva visti finire a pari punti con i vincitori assoluti Rosberg X Racing (RXR).

La loro velocità con l’ODYSSEY 21 non è mai stata in dubbio, sebbene la X44 finisce come la più veloce qualificata a tutti e cinque X Prix nel 2021,  saranno determinati a mantenere quella arroganza in corsa per ottenere il titolo nella stagione 2, che inizia il prossimo mese nel NEOM, Arabia Saudita (19-20 febbraio).

Loeb è uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi con un record di nove Campionati del Mondo e 80 vittorie di gara a suo nome. La sua carriera di 26 anni nel motorsport lo ha visto raggiungere podi in gare varie come la Dakar Rally, Rallycross Mondiale, e 24 Ore di Le Mans. Ha anche ottenuto tre vittorie Race of Champions in cui ha gareggiato contro i migliori piloti di corse e rally del mondo. Il francese ha già avuto un inizio intenso del 2022, finendo secondo assoluto nella Dakar Rally prima di prendere la sua 80 º vittoria WRC lo scorso fine settimana con la vittoria nella stagione di apertura Rally Monte-Carlo

Gutiérrez è un talento promettente che sta riscrivendo il regolamento per i piloti di sesso femminile. Oltre a finire la notoriamente difficile Dakar Rally sei volte, ha fatto la storia come la prima donna a vincere la Coppa del Mondo FIA per Rally Cross Country, la seconda a vincere una tappa nella Dakar Rally (2021) e la terza a salire su un podio nella Dakar Rally (2022). Cristina ha tutte le caratteristiche di una grande pilota, mostrando grinta e un talento naturale, e ha avuto una grande passione per lo sport da quando ha iniziato a correre a quattro anni.

Sébastien Loeb, X44, ha detto: “Sono molto felice di guidare di nuovo per la X44 nella seconda stagione di Extreme E. L’anno scorso è stato molto impegnativo per noi, abbiamo avuto un sacco di scontri con la macchina e un po’ di sfortuna, ma siamo arrivati al top delle qualifiche ad ogni gara e abbiamo finito l’anno con una vittoria e all’altezza dei punti del campionato – quindi ci sentiamo ottimisti! Penso che le altre squadre siano molto forti, ma io e Cristina abbiamo dimostrato che sappiamo come vincere le gare in alcuni dei terreni più difficili del mondo, quindi daremo il massimo per assicurarci più podi. I nostri tifosi sono stati molto solidali fin dalla nostra prima gara, quindi spero che potremo ripagarli con una vittoria in campionato nel 2022.”

Cristina Gutiérrez, X44, ha detto: “Sono così entusiasta di tornare a correre per X44. Siamo arrivati molto vicini a vincere il campionato l’anno scorso e ora siamo ancora più motivati ed entusiasti di guidare bene e spingere per prendere il primo posto nel 2022. Da quando sono entrata in squadra, ho imparato così tanto e mi sento più forte e più veloce ad ogni gara, quindi sono entusiasta di tornare in macchina e mostrare quello che posso fare. Non vedo l’ora di esplorare il pianeta e conoscere meglio i posti in cui gareggiamo. Mettendo in evidenza le sfide del cambiamento climatico affrontate dagli ambienti remoti in cui gareggiamo, spero di educarmi ulteriormente su ciò che possiamo fare per aiutare.”