La Roma ai quarti di Coppa Italia

Roma, 20 Gennaio 2021

Articolo Ufficio Stampa A.S. Roma

Dopo due anni, la Roma torna a giocare i quarti di finale di Coppa Italia. Battuto il Lecce all’Olimpico per 3-1, in rimonta.

Partita complicata nel primo tempo, per il gol del vantaggio dei salentini dell’ex Calabresi dopo un quarto d’ora. Una rete a cui la Roma non riesce a replicare subito. Il pareggio arriva al minuto 40. Angolo di Sergio Oliveira, torre di Abraham, Kumbulla sottomisura insacca di testa. 1-1. Si va negli spogliatoi dopo quattro minuti di recupero.

Nel secondo tempo, Mourinho ne cambia tre. Fuori Veretout, Perez e Maitland-Niles, dentro Mkhitaryan, Vina e Zaniolo. E proprio il 22 si rende subito pericolosissimo, al primo minuto. Lanciato dalle retrovie da Mkhitaryan, Zaniolo strappa alla sua maniera, arriva al limite, rientra sul sinistro e conclude potente. Palo pieno, la sfera arriva ad Afena, ma il tocco non è preciso. È un’altra Roma. Al 9’ Mkhitaryan in verticale, velo di Zaniolo, Abraham controlla, si gira e conclude di prima intenzione verso la porta all’angolino. Gabriel è battuto. 2-1 Roma.

Il Lecce ne risente, resta anche in dieci per una rapida somma di ammonizioni di Gargiulo. Intanto, la squadra di casa insiste. Tra il 17’ e il 18’ conclusioni pericolose di Abraham e Zaniolo, entrambe parate da Gabriel. Al 30’ occasione per il 3-1, contropiede orchestrato da Mkhitaryan, in area serve Zaniolo, scarico di prima di nuovo per il 77, ma il tiro di piatto è largo. Come un rigore in movimento. Al 35’ sinistro di Zaniolo dalla distanza, di poco a lato.

Al 36’ arriva il sospirato terzo gol. La inizia Abraham, la continua Mkhitaryan con un’apertura di esterno, palla a Shomurodov, Eldor controlla a seguire, entra in area e di destro batte Gabriel sul primo palo. Di fatto, si chiude la gara. È il secondo successo consecutivo dopo l’1-0 in campionato con il Cagliari.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibanez, Kumbulla, Maitland-Niles (1’ st Vina); Cristante, Veretout (1’ st Mkhitaryan); Perez (1’ st Zaniolo), Sergio Oliveira, Afena-Gyan (19’ st Shomurodov); Abraham (41’ st Zalewski)

Allenatore: Mourinho

LECCE: (4-3-3): Bleve (21’ pt Gabriel); Gendrey, Calabresi, Dermaku (1’ st Lucioni), Barreca; Gargiulo, Blin, Helgason (23’ st Bjorkengren); Di Mariano (1’ st Coda), Olivieri, Listkowski (19’ st Faragò)

Allenatore: Baroni

ARBITRO: Volpi di Arezzo

MARCATORI: 14’ pt Calabresi, 40’ pt Kumbulla, 9’ st Abraham, 36’ st Shomurodov

NOTE: spettatori 5.000 da protocollo Covid, terreno buono, serata fredda, capitano Roma Cristante, maglia Roma rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi, recupero 4+4, angoli 5-1, espulso Gargiulo per somma di ammonizioni, ammoniti Listkowski, Afena-Gyan, Helgason, Di Mariano, Ibanez, Abraham