EXTREME E – STAGIONE 2. AL VIA IL 19 FEBBRAIO

Parte tra un mese la seconda stagione di Extreme E, il campionato di rally per fuoristrada elettrici che lotta contro il cambiamento climatico e per la parità fra i sessi. Tra le novità di quest’anno, un team McLaren alla sua prima partecipazione che schiera le stelle del rally internazionale e un nuovo continente preannunciano una sfida elettrizzante. Ma l’obiettivo principale resta il supporto, sociale e ambientale, alle comunità locali.

19 Gennaio 2022, Londra: La polvere alzata dalla prima stagione di Extreme E si sta appena posando, eppure manca ormai solo un mese al ritorno della campagna “sport for purpose” (“sport per uno scopo”) di Extreme E, che avrà nuovi volti, un importante nuovo team e un nuovo continente da visitare, ma anche, in pista, lo stesso livello di elettrizzante azione ruota-a-ruota, che già si è visto sui terreni più difficili del pianeta.

Basandosi sul successo del suo anno di debutto, il 2021, la seconda stagione di “The Race For the Planet” (“La Corsa per il Pianeta”) di Extreme E promette di affascinare dentro e fuori la pista a tutto un nuovo livello, tenendo fede al suo scopo generale di far fronte al cambiamento climatico attraverso lo sport. Si parte con il Desert X Prix a NEOM, in Arabia Saudita, il 19 e il 20 Febbraio.

Alejandro Agag, CEO e Fondatore di Extreme E, ha dichiarato: “Utilizzando la nostra piattaforma ‘Sport for Purpose’, Extreme E ha compiuto fatto qualcosa di veramente rivoluzionario durante la sua prima stagione, dentro e fuori dalla pista, e adesso siamo pronti a ricominciare, con più esperienza e più determinazione che mai.

Mentre ci imbarchiamo nel secondo capitolo della nostra storia, siamo orgogliosi di accogliere finalmente Zak Brown e il suo team McLaren alla festa, e sappiamo che avranno un enorme impatto, che tutti siamo tutti entusiasti di vedere. Abbiamo anche aggiunto un nuovo continente al nostro viaggio, che porteremo in Sud America, una casa estremamente importante sia per i fan degli sport motoristici che per il clima.

In tutto questo, comunque, non possiamo perdere di vista il nostro scopo generale, cioè che siamo tutti insieme in una corsa per il pianeta. Sentiamo più appassionatamente che mai l’importanza dell’utilizzo della piattaforma dello sport per aumentare la consapevolezza sui problemi climatici e sulle soluzioni di cui tutti noi possiamo essere parte, sotto l’importante guida del nostro Comitato Scientifico, mentre, come comunità globale lottiamo per mantenere i livelli di aumento della temperatura sotto gli 1,5°C. Questa è la corsa che possiamo, e dobbiamo, vincere, e tutti dobbiamo fare la nostra parte”.

La stagione inaugurale di Extreme E è stata elettrizzante e incerta fino all’ultimo momento, con Roseberg X Racing (RXR) che si è aggiudicato il Campionato sulla conta delle vittorie, dopo aver finito la stagione a pari punti con il perenne poleman della stagione 1, la X44 di Lewis Hamilton.

Nico Roseberg, fondatore e CEO della RXR Racing, campione della stagione inaugurale di Extreme E, ha dichiarato: “Vincere il campionato inaugurale di Extreme E è stato semplicemente incredibile. Ma il nostro è più che soltanto vincere. Siamo qui anche per promuovere un messaggio importante. Uno dei motivi principali per cui esistiamo è promuovere la consapevolezza, educare e aiutare a far fronte al cambiamento climatico, e miriamo a lasciare un’eredità duratura, che guidi il cambiamento in ogni luogo visitato da Extreme E. Lo scorso anno siamo stati in grado di ottenere cose incredibili attraverso questo campionato, e quello era solo l’inizio. Non vediamo l’ora di una nuova entusiasmante stagione e, si spera, di un’altra vittoria per RXR!”

Oltre a tornare in Arabia Saudita, in Italia e forse in Senegal, Extreme E farà il suo tanto atteso debutto in Sud America con i suoi ultimi due X Prix della stagione, che si svolgeranno ad Antofagasta, in Cile, e a Punta del Este, in Uruguay.

L’eccitazione per la seconda stagione di Extreme E è ulteriormente accresciuta dall’arrivo dei giganti del motorsport McLaren, che si uniranno al campionato per il 2022.

La McLaren è stata leader negli sport motoristici elettrici sin dall’inizio, fornendo il sistema di propulsione a batteria al campionato FIA di Formula E per le stagioni Gen 1 e Gen 2, impiegando la stessa tecnologia sperimentata nell’hypercar McLaren P1. Con il suo ingresso in Extreme E, McLaren Racing continuerà a costruire il suo know-how e la sua esperienza nello spazio delle corse completamente elettriche.

Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha dichiarato: “Fin dall’inizio, la McLaren Racing non ha mai avuto paura di oltrepassare nuovi confini. Questa nuova avventura è fedele alle nostre radici di innovazione e coraggio. Extreme E sta aprendo una nuova strada nel motorsport, come forza positiva per affrontare alcune delle più grandi sfide con cui il nostro mondo dovrà confrontarsi oggi e in futuro”.

Nell’Agosto 2021 è stato annunciato quale pilota –maschio – della squadra l’asso del World Rallycross, Tanner Foust; questo poco prima dell’ingaggio di Emma Gilmour, avvenuto durante la Conferenza delle Nazioni Unite COP26 sui cambiamenti climatici, tenutasi a Glasgow lo scorso Novembre. Sarà la prima pilota donna della storia della McLaren.

Entrambi i piloti porteranno grande qualità nel fuoristrada sulla griglia di Extreme E, per la stagione 2. Foust è un quattro volte e attuale campione di Rallycross Statunitense (2019, 2012, 2011, 2010) e ha anche vinto quattro medaglie d’oro agli X Games (2013, 2010, 2007), insieme a due campionati di Formula Drift (2008, 2007). Gilmour è la prima e unica donna – fino ad oggi – ad aver vinto un evento del Campionato di Rally della Nuova Zelanda, e ha anche vinto la selezione di rally cross country di “FIA Women in Motorsport” e “Qatar Motor and Motorcycle Federation (QMMF)” nel 2015. La neozelandese ha anche gareggiato per “Veloce Racing” in due round della prima stagione Extreme E.

I “Legacy Programmes” di Extreme E sono parte integrante del campionato e mirano a fornire supporto sia sociale che ambientale ad ogni location di gara. La selezione dei progetti è condotta dagli scienziati locali e tutti e cinque i membri del nostro Comitato Scientifico indipendente supportano attivamente questi programmi.

Il campionato “Sport for Purpose” seleziona progetti che danno priorità all’empowerment delle comunità locali, costruiscono la resilienza aiutando i più vulnerabili ad adattarsi ai cambiamenti climatici, forniscono soluzioni sostenibili di lunga durata e promuovono fonti di energia rinnovabile che faranno crescere le economie, riducendo al tempo stesso le emissioni di carbonio. Extreme E continuerà a collaborare con i massimi esperti mondiali di scienza, istruzione e ricerca ambientale, per garantire la credibilità e l’efficacia del Campionato.

Extreme E è, oggi, l’unica serie di corse automobilistiche al mondo ad imporre che ogni squadra partecipante schieri due piloti, un maschio e una femmina. È la prima volta in assoluto per il mondo del motorsport e, oltre a fornire opportunità ai massimi livelli di competizione sportiva, la serie sta rafforzando questo impegno per promuovere uno sviluppo a livello di base durante la sua seconda stagione.

Per il finale della stagione 2021, a Dorset, nel Regno Unito, Extreme E è stata lieta di ospitare un evento per 50 studentesse locali, in collaborazione con l’iniziativa di sport motoristici femminili “Girls on Track UK”. “Girls on Track UK” (precedentemente noto come “Dare To Be Different”) è un’iniziativa avviata nel 2016 dall’ex collaudatrice di Formula 1, Susie Wolff. Ora gestito dall’ente di governo “Motorsport UK”, come parte del programma globale “Girls on Track” della FIA, si concentra nell’ispirare, mettere in contatto e valorizzare le donne negli sport motoristici, anche attraverso la scienza, la tecnologia e la matematica (STEM).

Le ragazze, tutte di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, hanno potuto sperimentare la vita dietro le quinte di Extreme E, e hanno potuto conoscere le tante potenziali opportunità di carriera futura all’interno di questo sport: l’intenzione di Extreme E è di basarsi su questo lavoro e ispirare ragazze da tutto il mondo attraverso questi “spaccati” memorabili, durante questa nuova stagione.

A meno di cinque settimane dall’ X Prix di apertura, Extreme E ha tutte le carte in regola per una seconda stagione spettacolare.