Vince la Roma, in rimonta sull’Empoli e consolida il secondo posto

Roma, 15 Gennaio 2022

Articolo Ufficio Stampa Empoli FC Ladies

La Gallery Fotografica

Il vantaggio nel primo tempo di Domping, l’aggancio e il sorpasso nella ripresa con Begersen e Linari. L’Empoli esce sconfitte nello scontro esterno con la Roma. Il tecnico Fabio Ulderici sceglie il 4-3-3 con Mella interna di difesa con Knol, in mezzo al campo Prugna, Cinotti e Bellucci con Dompig punta centrale supportata da Nichele e Monterubbiano. 

Si parte e al minuto 12 c’è una conclusione dal limite dell’area di Lazaro che si perde sul fondo. Le azzurre coprono gli spazi con ordine, cercando di togliere ossigeno alle iniziative della Roma che al 21’ prova a  sbloccare il risultato da corner con una zampata di Thaisa che esce. Poco dopo Serturini libera il sinistro in area di rigore, Ciccioli respinge a mani aperte. Al minuto 29 tiro di destro fuori misura di Giugliano al termine di una manovra insistita della Roma. Passata la mezzora, Valeria Monterubbiano finisce giù in area di rigore a contatto con Greggi, il direttore di gara fischia fallo in attacco. Al minuto 34 ancora Giugliano, stavolta su calcio piazzato, si allunga bene Ciccioli. Al 39’ il vantaggio delle azzurre: ripartenza rapida dell’Empoli con Monterubbiano che verticalizza perfettamente premiando l’attacco delle profondità di Dompig che sfugge alla difesa giallorossa, porta palla in area di rigore e con il destro supera Lind. La Roma cerca la reazione immediata, ben assorbita dalla squadra di Ulderici. Primo tempo che si chiude sullo 0-1.

Ripresa che inizia con le stesse ventidue in campo. Secondo tempo che si apre con il sinistro velenoso di Corelli che esce non di molto sopra la traversa. Subito azzurre in avanti, sempre ripartendo, ancora con Dompig: chiusa sul più bello da Linari che deve concedere corner. Al 57’ primo cambio della gara, fuori Thaisa e dentro Ciccotti. Al minuto 64 ancora azzurre in avanti con una conclusione dal limite di Cinotti, con Lind che spinge la palla in calcio d’angolo. Al 69’ altra sostituzione per la Roma, stavolta forzata, per l’infortunio di Ciccotti che fa spazio a Bergersen. Al minuto 73 arriva anche il primo cambio per l’Empoli con l’ingresso di Silvioni per Nichele. La Roma preme, le azzurre devono resistere. Haavi da parte da sinistra, converge al centro a fa partire una conclusione interessante con il destro che termina alto. Al 78’ altra sostituzione per le azzurre: fuori Dompig in campo Isotta Nocchi. La Roma continua ad attaccare e all’84’ trova il pari con Bergersen che sfrutta una discesa sulla destra di Haavi. Al 95’ De Rita salva sulla linea sulla girata di Pettenuzzo sugli sviluppi di azione d’angolo. Poco dopo, Bellucci atterra in area Paloma Lazaro, l’arbitro assegna il rigore. Al 98’ Linari non sbaglia dal dischetto con il destro. Dopo otto minuti di recupero finisce 2-1 per la Roma. 

ROMA (3-5-2): Lind; Pettenuzzo, Linari, Di Guglielmo; Haavi, Giugliano, Thaisa (57’ Ciccotti (69’ Bergersen), Greggi, Serturini; Corelli (81’ Petrara), Lazaro. All. Montesano. A disposizione: Ghioc, Pacioni, Ferrara, Battistini, Massimino, Tarantino. 

EMPOLI (4-3-3): Ciccioli; De Rita, Knol, Mella, Oliviero; Cinotti, Bellucci, Prugna; Monterubbiano (89’ Binazzi), Dompig (78’ Nocchi), Nichele (73’ Silvioni). All. Ulderici. A disposizione: Capelletti, Morreale, Bragonzi, Tamborini, Nicolini, Puntoni. 

ARBITRO: Zamagni di Cesena (Piedipalumbo; Cesarano).

MARCATORI: 39’ Dompig, 84’ Begersen, 97’ Linari su rigore. 

AMMONITE: Ciccioli e Nocchi.