National Trophy: Spinelli in pole provvisoria con la Panigale V2. Pirro insegue Delbianco nel CIV SBK

Vallelunga (RM), 8 ottobre 2021.  Distacchi minimi, pole position provvisoria per Spinelli nelle qualifiche 1 del National Trophy Big Sport e seconda posizione per Salvadori nella classifica combinata delle prove libere dell’ NT 1000 SBK); Pirro insegue Delbianco nella classe CIV Superbike. È questo il riassunto della prima giornata di prove sul circuito di Vallelunga, ultima tappa dei campionati nazionali che vedono impegnato il Barni Racing Team.

CIV Superbike

Sette decimi dividono Michele Pirro da Del Bianco dopo la Qualifica 1, ma mentre il pilota della Honda ha siglato il tempo con gomma nuova, Pirro si è concentrato sul passo gara facendo un long run di ben sedici giri nella Q1 e girando stabilmente intorno all’ 1’36.474, suo best lap nella sessione.

National Trophy

Nicholas Spinelli, in sella alla Panigale V2, è stato il più veloce nel National Trophy Big Sport, conquistando la pole position provvisoria nella Q1. Con il tempo di 1’38.980 il pilota abruzzese è riuscito a migliorare di oltre un secondo il suo tempo rispetto alle prove libere del mattino (dove aveva chiuso al secondo posto); Spinelli precede di 0.017s Ciprietti e di 0.189s Cavalieri, in pista con altre due Panigale V2.

Minimo anche il distacco che separa Salvadori dal miglior tempo nel National Trophy 1000 SBK. Dopo lo spaventoso volo del Mugello il #23 non ci ha messo molto a ritrovare gli automatismi in sella alla Ducati Panigale V4 R ed era stato veloce già nelle libere 1. Nel secondo turno Salvadori ha chiuso a soli 0.013s da Tamburini (BMW). Domani è già tempo di gare: sia la classe CIV Superbike che la Big Sport del National Trophy disputeranno il secondo e decisivo turno di qualifiche al mattino, e Gara 1 rispettivamente alle 14:20 e alle 17:00. Doppio turno di qualifiche invece nel National Trophy 1000.

Marco Barnabò – Team Principal 

«Tutti e tre i piloti si sono concentrati sul passo gara, ma sono riusciti anche a fare degli ottimi crono sul giro singolo quindi possiamo ritenerci soddisfatti di questa giornata».