I Valkenswaard United vincono la seconda tappa del GCL e Olivier Robert vince il Gran Premio LGCT Roma.

Roma, 18 Settembre 2021

Articolo Ufficio Stampa LGCT

La Gallery Fotografica

E’ dei Valkenswaard United (4/145.98) la vittoria della seconda tappa romana della Global Champions League. Dopo il trionfo di sabato scorso degli Shanghai Swans, è il team olandese a festeggiare al Circo Massimo grazie alle performance dello svedese Peder Fredricson e dell’australiana Edwina Tops Alexander. Secondi e terzi, invece, gli Scandinavian Vikings (8/143.25) e i New York Empire (8/144.47). In virtù della vittoria di oggi, i Valkenswaard United consolidano il primato in classifica portandosi a 277 punti. A due tappe dal termine della regular season restano solo due le squadre che possono ancora insidiare il team olandese per il titolo: gli Shanghai Swans, secondi a 256 punti, e i Paris Panthers, terzi a 253. Peder Fredricson su H&M All In (0/69.51) si è aggiudicato anche la 155 a tempo – GCL – Second Competition, davanti al connazionale Henrik von Eckermann in sella a King Edward (0/70.34″) e Shane Breen su Z7 Ipswich (0/72.54″).

Edwina Tops-Alexander and Peder Fredricson(Valkenswaard United) during the Longines Global Champions Tour, award Global Champions League on September 18, 2021 at Circo Massimo
Evelina Tovek and Henrik von Eckermann (Scandinavian Vikings) during the Longines Global Champions Tour, award Global Champions League on September 18, 2021 at Circo Massimo
Denis Lynch and Shane Breen ( New York Empire) during the Longines Global Champions Tour, award Global Champions League on September 18, 2021 at Circo Massimo

Valkenswaard United ipotecano la vittoria finale della Global Champions League, centrando il successo a Roma, grazie alle ottime prestazioni dello svedese Peder Fredricson, fresco dell’argento conquistato poche settimane fa ai Giochi Olimpici di Tokyo, e dall’australiana Edwina Tops-Alexander. Le due punte di diamante del team olandese hanno la meglio sulle altre quindici squadre chiudendo con quattro penalità complessive nelle due manches (4/145.98): Fredricson in sella a H&M All In ed Edwina Tops-Alexander su Fellow Castlefield, due volte campionessa del Longines Global Champions Tour, chiudono un sontuoso clear round nella giornata odierna. Immediatamente alle loro spalle gli Scandinavian Vikings (8/143.25), che in questa manche hanno schierato Evelina Tovek su Winnetou de la Hamente Z – che ha preso il posto di Geir Gulliksen, protagonista nella prima manche di ieri – e Henrik von Eckermann su King Edward. Terzo posto per i New York Empire di Denis Lynch e Shane Breen (8/144.47). Si ferma in quarta posizione invece la squadra dei Madrid in Motion, composta da Eric van der Vleuten e suo figlio Maikel (8/148.10), che una settimana fa aveva occupato il terzo gradino del podio. Quinta piazza per i Prague Lions, duo formato da Jur Vrieling e Sergio Alvarez Moya (12/144.28).

Award Global Champions League on September 18, 2021 at Circo Massimo

Parla francese il secondo Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Roma. In sella al suo Vangog du Mas Garnier, Olivier Robert si è laureato nuovo re al Circo Massimo grazie alla vittoria ottenuta con 0/0-40.62 al termine un combattuto barrage tra 5 binomi. Sul podio, insieme al cavaliere transalpino, la svedese vincitrice del Gran Premio di sabato scorso, Malin Baryard-Johnsson su H&M Indiana (0/0-41.32) e l’elvetico Bryan Balsiger con Twentytwo des Biches (0/0-42.27). Si infiamma la lotta al vertice per il titolo individuale del circuito, con un cambio in vetta alla classifica che vede ora in testa a pari punti (228) lo stesso Robert insieme al britannico Ben Maher. Scivola in terza posizione (222) l’australiana Edwina Tops-Alexander, prima in classifica alla vigilia della doppia tappa del concorso capitolino. Unica azzurra nella top 10 del Gran Premio, l’amazzone Giulia Martinengo Marquet, settima con 4/77.43. 

Olivier Robert the winner of the Longines Global Champions Tour, on September 18, 2021 at Circo Massimo in Rome.

Suona la Marsigliese al Circo Massimo. Olivier Robert chiude primo tra i cinque atleti qualificati al barrage. Il cavaliere transalpino, primo classificato allo scorso Grand Prix CSI5* di Madrid, manda in visibilio il pubblico capitolino completando il percorso senza errori in 40.62 in sella al suo stallone grigio Vangog du Mas Garnier. Seconda posizione per Malin Baryard-Johnsson: la quarantacinquenne amazzone svedese, oro a squadre a Tokyo 2020 e vincitrice del Grand Prix romano della scorsa settimana, per un soffio non riesce a replicare l’impresa sulla baia belga H&M Indiana, chiudendo con un ottimo 41.32 e nessuna penalità. È Bryan Balsiger a prendersi il terzo posto, in sella al sauro Twentytwo des Biches: il ventiquattrenne svizzero, oro a squadre agli scorsi Europei, ferma il cronometro sul 42.27, anche lui con un clear round che gli vale la qualificazione ai Playoff di Praga. Maikel van der Vleuten (bronzo nel salto individuale a Tokyo 2020 e argento a squadre a Londra 2012) si piazza quarto con il suo compagno di gara Beauville Z (0/42.55). Quinto posto per il britannico Ben Maher: la medaglia d’oro individuale degli scorsi Giochi olimpici commette un errore (4/43.06) durante il percorso compiuto con la baia olandese Ginger-Blue. Prima tra gli azzurri Giulia Martinengo Marquet (4/77.43) che in sella a Elzas chiude al settimo posto. Quindicesima Francesca Ciriesi con Cape Coral (5/83.01) e venticinquesimo il rappresentante dell’Esercito Alberto Zorzi in binomio con la grigia Clarina (12/81.66). Il percorso particolarmente impegnativo ha messo in difficoltà anche la due volte campionessa del Global Champions Tour, Edwina Tops-Alexander (5/82.47), fermata prima del jump off con Fellow Castlefield.

Olivier Robert the winner of the Longines Global Champions Tour, on September 18, 2021 at Circo Massimo in Rome.

Con la vittoria nel secondo Gran Premio di Roma, Olivier Robert vola in vetta alla classifica del circuito a quota 228 punti in condominio con il britannico Ben Maher. Ma il transalpino, già proiettato ai Super Playoff di Praga, annuncia che salvo ripensamenti rinuncerà alla doppia tappa finale in Slovacchia: “A Samorin non ci sarò – spiega Robert – la mia stagione si chiude qui e sicuramente non vincerò la competizione individuale, ma sono contento del mio percorso di quest’anno e aspetto l’appuntamento di Praga. È stata una stagione fantastica. Non credevo di poter gareggiare così a Roma. Vangog du Mas Garnier è stato fantastico, ho rischiato un po’ nel barrage ma oggi è stata proprio la mia giornata fortunata. E’ incredibile, è la prima volta che vengo a Roma sia da cavaliere che da turista e sono stati dieci giorni veramente incredibili”.

Tra gli ospiti di oggi presente Violante Placido.

Violante Placido Italian Actress during the Longines Global Champions Tour, on September 18, 2021 at Circo Massimo