TITANO BEARS FANNO TRE SU TRE, IMOLA REDSKINS PERDONO UN COLPO

MOVIMENTI NEL GIRONE L DI SERIE C: TITANO BEARS FANNO TRE SU TRE, IMOLA REDSKINS PERDONO UN COLPO

Dopo tre settimane la classifica torna finalmente a farsi interessante, con i Titano Bears che continuano la loro corsa verso la vetta e gli Imola Redskins che fanno il loro primo inciampo della stagione.

I sammarinesi hanno la loro prima trasferta di sempre a Riccione, in quello stadio che fino a cinque anni fa ospitava la squadra di Serie C dalla quale poi sarebbero nati proprio i Titano Bears. La partita che sulla carta sembrava indirizzata a favore degli ospiti inizia in maniera combattuta, con uno 0-0 che si protrae fino a quasi metà gara, merito soprattutto degli esperti lanciatori Gianny Fracchiolla per il Riccione e Alessandro Ercolani per i Bears. È al quarto inning che tutto crolla, con un mix di valide, errori difensivi ed errori arbitrali dovuti probabilmente all’inesperienza del giudice di casa. L’incontro da quel momento segue una direzione unica e si conclude all’ottavo inning per 0-11per manifesta superiorità.

Intanto sul campo di Rimini si svolge una partita della quale il risultato sembrava scontato, ma che i padroni di casa sono riusciti a ribaltare. Infatti gli Imola Redskinsescono sconfitti per 4-3 contro uno Junior Rimini che dimostra di essere il padrone del campo. È questo il primo passo falso che riapre le speranze dei sammarinesi e che vede ora le due squadre in un testa a testa che durerà probabilmente fino allo scontro diretto.

25 Luglio

Dopo il primo inciampo dei capolista i Bears devono dimostrare di essere all’altezza e di non mollare mai. È proprio con questi propositi che riescono a strappare una vittoria quantomai fondamentale in casa contro il Pesaroper 7-1, in un incontro rimasto bloccato sull’1-0 per cinque riprese, ma sbloccato successivamente dalle mazze dei sammarinesi. A mantenere saldo il risultato ci pensano le giocate difensive del giovanissimo Dennis Baldacci e dell’esterno Mirco Cecchetti, in armonia con i sei inning di no-hit sul monte da parte di Mirco Mattei.

A Spadarolo sul campo del Rimini 86 gli Imola Redskins devono invece far capire chi comanda ancora la classifica e soprattutto dimostrare che quella sconfitta è stato solo un piccolo neo in una stagione fin qui perfetta. È così che infatti l’Imola riesce a conquistare il successo largamente ottenuto per 2-12, mantenendo quindi la vetta della classifica.

1 Agosto

Ormai il campionato è alle battute finali, e i Titano Bears devono stringere i denti per tenersi in pari con l’Imola aspettando lo scontro decisivo proprio contro i Redskins. Alla dodicesima giornata di campionato lo JuniorRimini ospita i sammarinesi nel loro campo B (dato che lo stadio principale non è ancora praticabile). La partita inizia col piede giusto e i Bears portano a casa due punti con tre valide e un errore difensivo. Lo Junior Rimini risponde però a modo e nel giro di due riprese ribalta già il risultato soprattutto grazie a molti errori difensivi degli ospiti. Nel mezzo della partita riescono anche ad allargare il vantaggio fino al 5-2. È quando però i due team cambiano lanciatori, facendo salire Francesco Tarassi per il Rimini e Alessandro Ercolani per i Bears, che il risultato si stravolge. Alla fine il match si concludetra qualche critica in un barcollante 6-7 per i Titano Bears.

Intanto è a Torre Pedrera che i Redskins vogliono, cercano e trovano la conferma di un campionato che riparte alla grande, vincendo 5-15 in un incontro fondamentale per ricordare a tutti chi è in cima alla classifica.

È così che finisce la dodicesima di campionato, e la classifica dopo questi ultimi tre round è rimasta più aperta ed emozionante che mai. L’Imola comanda nonostante la sconfitta contro lo Junior Rimini con un record di 11v e 1s. A seguire i Bears devono recuperare due partite, ma hanno un ottimo record di 9v e 1s. La classifica poi mostra un enorme stacco dalle prime due, infatti lo Junior Rimini è terza con 7v e 5s, il Rimini 86 segue con 6v e 5s, poi Pesaro (6v 6s), Riccione (3v 8s), Godo (2v 8s) e a chiudere Torre Pedrera (1v 11s).Adesso i Bears dovranno recuperare le due partite contro Riccione e Godo, mentre i Redskins si preparano per la partita dell’anno: Titano Bears-Imola Redskins fissata per il 29 Agosto.

 

Michele Floris