Giro d’Italia donne: trionfo in Rosa per Anna Van der Breggen

Un susseguirsi di emozioni, fatica e lacrime sui volti delle 144 atlete dei 24 team più blasonati al mondo, lungo le strade del 32° Giro d’Italia Donne, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia attraverso Lombardia e Veneto.
L’olandese campionessa del mondo Anna Van der Breggen bissa il successo del 2020 e scrive per la quarta volta il suo nome nell’Albo d’Oro della manifestazione.

ANNA VAN DER BREGGEN 6^ tappa Colico-Colico (@ ValOri)

IL PERCORSO
Da Fossano a Cormons, dieci tappe (di cui 1 crono a squadre e 1 cronoscalata) e oltre 1.000 chilometri percorsi dalle ragazze. Tra le tappe degne di menzione per impegno fisico e mentale non possono mancare l’ascesa ai 1607 metri di Prato Nevoso, la cronoscalata di 11 km alla Cascata del Toce (Cima Coppi con i suoi 1714 metri), il giro del Lago di Como 155 km la frazione più lunga e la 9^ tappa da Pagnacco al Monte Matajur con 1.124 metri di dislivello.

ANNA VAN DER BREGGEN (@ ValOri)

IL GIRO IN PILLOLE
Protagonista assoluto il team olandese SD Worx della campionessa del mondo Anna Van der Breggen (2 vittorie di tappa e Maglia Rosa per lei), trionfo in solitaria nella 9^ frazione della compagna Ashleigh Moolman, oltre ai podi della Demi Vollering, Niamh Fisher-Black e della stessa Moolman.
Due successi a testa anche per la pluricampionessa olandese Marianne Vos (team Jumbo-Visma) e per la giovane velocista Lippert Liane (team DSM).
La Trek-Segafredo della campionessa italiana Elisa Longo Borghini si aggiudica la crono a squadre d’apertura e la velocista della Movistar Emma Norsgaard lo sprint della 5^ tappa a Carugate, l’ultima tappa parla americano con l’atleta del team DSM Coryn Rivera.
Anna Van der Breggen conquista la Maglia Rosa dopo la 2^ tappa a Prato Nevoso e la indossa fino alla fine a Cormons, salendo sul podio complessivamente 5 volte (2 primi posti, 1 secondo, 2 terzi).
La nostra portacolori nonchè campionessa italiana su strada e a cronometro Elisa Longo Borghini, sempre molto generosa e protagonista in tutte le tappe, purtroppo è incappata nella classica giornata storta uscendo dalla classifica già alla seconda tappa.

LORENA WIEBES vincitrice della 5^tappa Milano-Carugate (@ ValOri)
EMMA NORSGAARD vincitrice della 6^ tappa Colico-Colico (@ ValOri)

CLASSIFICA GENERALE
1° VAN DER BREGGEN ANNA (SD Worx)
2° MOOLMAN ASHLEIG (SD Worx) +1’43”
3° VOLLERING DEMI (SD Worx) +3’25”

LE MAGLIE
Classifica Generale (Maglia Rosa): Anna Van der Breggen SD Worx
Classifica miglior giovane (Maglia Bianca): Niamh Fisher-Black SD Worx
Classifica GPM (Maglia Verde): Lucinda Brand Trek Segafredo
Classifica a punti (Maglia Ciclamino): Anna Van der Breggen SD Worx
Classifica miglior atleta italiana (Maglia Azzurra): Marta Cavalli FDJ Nouvelle

MARIANNE VOS vincitrice della 7^ tappa Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda (@ ValOri)
ANNA VAN DER BREGGEN vincitrice della 4^ tappa Formazza-Cascata del Toce (@ ValOri)
MOOLMANN, VOLLERING, VAN DER BREGGEN: tris del team SD Works nella 9^ tappa (@ ValOri)
ANNA VAN DER BREGGEN conquista la Maglia Rosa al Giro d’Italia Donne 2021 (@ ValOri)