Black Flag Motorsport guarda al bicchiere mezzo pieno ad Imola

Black Flag Motorsport guarda al bicchiere mezzo pieno ad Imola
Round difficile all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per il team Black Flag Motorsportche perde la leadership del campionato con Marco Marcheluzzo nel National Trophy e fatica con Edoardo Sintoni nella Supersport 600. Ma guardando al bicchiere mezzo pieno è stato tutto sommato un weekend positivo ed in crescita. 


Marco Marcheluzzo si è migliorato ad Imola facendo segnare i suoi migliori tempi ed Edoardo Sintoni ha progressivamente acquisito sempre più feeling su un circuito che non vedeva da ben tre anni, dando prova di grinta e velocità in gara2. Lo stop di oltre un mese, come da calendario, e l’assenza della giornata consueta del giovedì di libere hanno rallentato i lavori di messa a punto in un weekend sprint tra i più difficili del campionato. I risultati a traguardo non rispecchiano quindi le prestazioni degli alfieri del team di Mathia Beatrizzotti e di Andrea Tanzi. 

Edoardo Sintoni nella Supersport 600 centra la top10 in gara1 ed il dodicesimo posto in gara2. L’alfiere di Ravenna ha come obiettivo quello di migliorare il proprio time attack in qualifica, punto dolente, per garantire una miglior prestazione in gara. Qualificatosi sedicesimo è stato costretto a due gare in rimonta in una delle categorie più competitive e di livello del campionato. Con Edoardo portiamo a casa punti importanti per la classifica di campionato e costante crescita. Attualmente milita in decima posizione in classifica generale. 

Nel National Trophy siamo abituati a vedere Marco Marcheluzzo in prima fila e sul podio. Ad Imola non è stato così. Marco, reduce dall’intervento invasivo ad entrambi gli avambracci per sindrome compartimentale, non è riuscito a dare il 100% su una delle piste più difficili per lui. Imola inoltre, si sa, è uno dei circuiti più tecnici del panorama nazionale e mondiale. Qualificatosi col settimo crono in terza fila in griglia di partenza, conferma la sua posizione sotto la bandiera a scacchi a fronte di un paio di errori alle Acque Minerali che gli hanno fatto perdere posizioni importanti. In campionato il pilota veneto perde la leadership del campionato per soli due punti. 

Sotto il profilo tecnico la squadra di Parma è supportata da Bitubo e Dunlop  per lo sviluppo della ciclistica e dei pneumatici, da Protan che si occupa della preparazione dei motori e dello sviluppo delle moto presso la sede del team, e da SpiderSparkSin Lubit e Bike Lift


Prossimi Round:
Round 4: 31 luglio-1 agosto [Misano World Circuit “Marco Simoncelli]
Round 5: 28-29 agosto [Mugello Circuit]
Round 6: 9-10 ottobre [Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi]
 Edoardo Sintoni – pilota #30: “ Tutto sommato è stato un weekend positivo, considerando che non giravo da un mese e mezzo e che non vedevo Imola da tre anni. Sono partito dalla P16 e sono arrivato decimo in gara 1 e 12esimo in gara 2, punti molto importanti per il campionato. Pensavo di poter far meglio, però torno a casa con tanta esperienza in più. Ci vediamo a Misano!”

Marco Marcheluzzo – pilota #211: “Siamo arrivati ad Imola consapevoli di affrontare un weekend difficile. Ad Imola non sono mai andato particolarmente forte, ma sono contento di essere riuscito a migliorare i miei tempi quest’anno. Non ero al 100% fisicamente ed Imola è una pista molto fisica. Peccato per i miei due errori in gara, a quest’ora sarei stato ancora primo in campionato ma le gare sono anche questo. A Misano arriveremo con soli due punti dalla vetta e tutto ancora da decidere. Ci rifaremo lì!”

Mathia Beatrizzotti – Team Manager e capo tecnico di Marcheluzzo: “È stato un weekend difficile per noi. Siamo arrivati con Marcheluzzo reduce dall’operazione agli avambracci e con Sintoni che, oltre al mese di stop come da programma del campionato, non vedeva Imola da tre anni. Imola è una pista molto tecnica e senza la giornata del giovedì per girare abbiamo corso contro il tempo. In qualifica1 Edoardo è caduto, fortunatamente senza conseguenze, ma questo inevitabilmente ha rallentato il lavoro. In Gara2 nonostante la posizione a traguardo è migliorato molto e lo abbiamo visto combattivo e grintoso. Riguardo il National purtroppo abbiamo perso la leadership del campionato per soli due punti ma sapevamo che non sarebbe stato un weekend facile per Marcheluzzo. Marco si è migliorato ad Imola facendo segnare i suoi migliori tempi. Peccato in gara per i due errori all’ultimo giro gli hanno fatto perdere due posizioni e non abbiamo voluto rischiare altri punti in campionato. Ringraziamo Dunlop per l’ottimo lavoro fatto, le gomme hanno avuto prestazioni eccezionali. Ci rifaremo a Misano! 
EDOARDO SINTONI (BlackFlag Motorsport) (© ValOri_ph)