CIV: a Imola è derby in casa Ducati Zanetti-Pirro

Nel weekend emozioni a non finire all’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari dove è andato in scena il terzo round del Campionato Italiano Velocità

(© ValOri_ph)

GARA1
Michele Pirro non si ferma più, 5 su 5 in Sbk. Il portacolori della Ducati Barni Racing Team scattato dalla pole ha respinto ogni velleità della concorrenza con una condotta di gara da manuale. Alle sue spalle a soli 6 decimi l’altro ducatista Lorenzo Zanetti (Broncos Racing Team), sul gradino più basso del podio a oltre 10 secondi Luca Vitali con la Honda della Scuderia Improve by Tenjob.

PIRRO MICHELE Sbk (© ValOri_ph)
ZANETTI LORENZO Sbk (© ValOri_ph)
VITALI LUCA Sbk (© ValOri_ph)

Numerosi colpi di scena in Moto3, dominio Ktm e vittoria per Alberto Surra del Team Bardhal VR46 Riders Academy. Gran bagarre per il successo finale tra Alberto Surra e Elia Bartolini entrambi su Ktm del Team Bardhal VR46 Riders Academy) e Matteo Bertelle (Team Minimoto) fino all’ultimo giro quando un contatto tra Bartolini e Bertelle ha spalancato la via del successo a Surra. Completano il podio Alex Millan (D34G Racing) e Lorenzo Bartalesi (SGM Tecnic).

ALBERTO SURRA vincitore di Gara1 (© ValOri_ph)
SURRA ALBERTO Moto3 (© ValOri_ph)

SuperSport600 trionfo in solitaria per Roberto Mercandelli in sella alla Yamaha del Team Rosso e Nero. A oltre 6 secondi i primi inseguitori, seconda piazza per Davide Stirpe (Extreme Racing Service) e Marco Bussolotti (Axon 7 Team).

ROBERTO MERCANDELLI vincitore di Gara1 (© ValOri_ph)
MERCANDELLI ROBERTO SS600 (© ValOri_ph)
(© ValOri_ph)

GARA2
Le difficili condizioni atmosferiche e la bandiera rossa interrompono al 14° giro la sfida per il successo finale in Sbk tra le due Ducati, è il bresciano Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos Racing Team) a interrompere il filotto di vittorie di Michele Pirro, secondo al traguardo davanti a Lorenzo Gabellini (Honda Althea Racing Team). Dopo sei gare la Classifica Generale vede sempre al primo posto Pirro con 145 punti, seguito da Zanetti 95 e Vitali 75.

ZANETTI LORENZO Sbk (© ValOri_ph)
PIRRO MICHELE Sbk (© ValOri_ph)
GABELLINI LORENZO Sbk (© ValOri_ph)
Podio Gara2 Sbk (© ValOri_ph)

Matteo Bertelle (Team Minimoto Ktm) domina la Moto3, leader dal primo all’ultimo giro e con 1’57″969 giro record di categoria a Imola. Piazza d’onore per il pilota del team di Valentino Rossi Alberto Surra (neodebuttante nel Mondiale Moto3 con il team Snipers). Terzo gradino del podio per Alex Millan (D34G Racing). Out per un problema tecnico l’altro pilota VR46, Elia Bartolini, quando battagliava per un posto sul podio. La Classifica Generale sorride ancora a Bartolini, dove è leader con 96 punti davanti a Bertelle 85 e Surra 76.

MATTEO BERTELLE vincitore di Gara2 (© ValOri_ph)
BERTELLE MATTEO Moto3 (© ValOri_ph)
SURRA ALBERTO e MILLAN ALEX Moto3 (© ValOri_ph)
Podio Gara2 Moto3 (© ValOri_ph)

In SuperSport600 weekend da non dimenticare per Marco Bussolotti pilota Yamaha dell’Axon 7 Team: podio in gara1, primo successo stagionale e leader nella generale. Gara combattuta fino all’ultimo centimetro di asfalto dove il primo a passare sotto la bandiera a scacchi è Marco Bussolotti, a soli 2 decimi Kevin Manfredi (Yamaha) che precede Davide Stirpe alfiere MV Agusta. Leader della Classifica Generale è Bussolotti con 100 punti, secondo Mercandelli 89 e Roccoli 85 terzo.

MARCO BUSSOLOTTI vincitore di Gara2 (© ValOri_ph)
BUSSOLOTTI MARCO SS600 (© ValOri_ph)
Podio Gara2 SS600 (© ValOri_ph)