L’Italia batte anche il Galles e vince il Gruppo A

Roma, 20 Giugno 2021

Articolo e Foto Credit ©UEFA

L’Italia chiude al primo posto il suo girone a punteggio pieno, superando anche il Galles all’Olimpico.

L’Italia supera il Galles 1-0 allo Stadio Olimpico, vince il Gruppo A a punteggio pieno, e giocherà a Wembley il 26 giugno alle 21:00 il suo ottavo di finale contro la seconda del Gruppo C. decisivo il gol di Matteo Pessina al 39′.

ROME, ITALY – JUNE 20: Players of Italy pose for a team photograph prior to the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Valerio Pennicino – UEFA/UEFA via Getty Images)

La partita in pillole

Tanti i cambi nell’undici titolare per Roberto Mancini, ma lo spartito rimane lo stesso e l’Italia esprime il solito bel gioco, arrivando alla conclusione. In luce Marco Verratti, che con un paio di giocate di fino dimostra di essersi lasciato l’infortunio alle spalle. Andrea Belotti e Federico Chiesa vanno vicini al gol, poi sblocca Pessina, con un tocco al volo da opportunista su punizione di Verratti.

Il secondo tempo si apre con il palo colpito su punizione da Federico Bernardeschi e poco il Galles resta in dieci per il rosso diretto che Ethan Ampadu si guadagna per un duro intervento proprio sul numero 20 dell’Italia. Gli Azzurri, avanti di un gol e di un uomo al 55′, sono in pieno controllo e sfiorano anche il raddoppio.

ROME, ITALY – JUNE 20: Andrea Belotti of Italy controls the ball during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Valerio Pennicino – UEFA/UEFA via Getty Images)

Mancini inserisce forze fresche con Bryan Cristante e Giacomo Raspadori, dando spazio anche a chi ha giocato meno (come Salvatore Sirigu, che rileva Gianluigi Donnarumma nelle fasi finali). Gareth Bale spreca l’unica occasione del Galles sparando alto da distanza ravvicinata, e gli Azzurri chiudono con il clean sheet e con zero gol subiti in tre partite, con nove punti su nove nel girone e il pass per gli ottavi da primi in classifica.

Star of the Match: Federico Chiesa (Italia)

Tanta energia, tanti cross e una prova di grande concretezza”.
Jean-François Domergue, osservatore tecnico UEFA

ROME, ITALY – JUNE 20: <> during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Valerio Pennicino – UEFA/UEFA via Getty Images)

Paolo Menicucci, reporter Italia

Fase a gironi chiusa a punteggio pieno, 30esima partita consecutiva senza sconfitte, 11 gare di fila senza reti al passivo e tanti giocatori-chiave tenuti a riposo contro il Galles. La marcia degli Azzurri nel Gruppo A è stata trionfale: l’Italia approda a Londra per gli ottavi di finale con il vento in poppa.

Reazioni Roberto Mancini, Ct Italia

“Fa piacere aver eguagliato [Vittorio] Pozzo con le 30 partite di imbattibilità, ma lui ha in bacheca trofei molto più importanti delle 30 gare senza sconfitte. Siamo felici perché tutti i ragazzi che hanno giocato hanno fatto una bella partita, con questo caldo e cambiando otto titolari non era facile. Sono stati veramente straordinari”.

“Avrei cambiato tanti giocatori anche se la partita fosse stata decisiva, perché volevo mettere forze fresche in campo e far guadagnare minuti agli altri giocatori. Adesso sarà difficile scegliere, i nostri sono giocatori che sono abituati a giocare grandi partite, ma è sempre meglio poter contare su tutti e poter scegliere”.

Federico Chiesa, Star of the Match

“Non importa chi gioca, gli uomini che vanno in campo fanno la prestazione e anche oggi lo abbiamo dimostrato. Questo gruppo può fare la differenza, possiamo crederci e giocarcela con tutti. Noi viviamo il sogno, ce la giocheremo fino alla fine”.

Italia: Donnarumma (Sirigu 89′); Tolói, Bonucci (Acerbi 46′), Bastoni, Emerson; Pessina (Castrovilli 87′), Jorginho (Cristante 75′), Verratti; Chiesa, Belotti, Bernardeschi (Raspadori 75′)

Galles: Ward; Gunter, Rodon, Ampadu; C. Roberts, Allen (Levitt 86′), Morrell (Moore 60′), N. Williams (Davies 86′); Bale (Brooks 86′), Ramsey, James (Wilson 74′)