EUROPEO WINDSURF RS:X: ARGENTO PER MATTIA CAMBONI, MARTA MAGGETTI SFIORA IL PODIO

EUROPEO WINDSURF RS:X: ARGENTO PER MATTIA CAMBONI, MARTA MAGGETTI SFIORA IL PODIO

Grande finale per gli azzurri all’Europeo del windsurf olimpico RS:X a Vilamoura, Portogallo. In aggiunta alla medaglia d’argento di Mattia Camboni, gli italiani concludono anche con un settimo posto nella classifica generale maschile, oltre a una quarta e sesta posizione in quella femminile.

RS:X MASCHILE – Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) migliora il suo piazzamento sul podio. L’atleta aveva il bronzo assicurato matematicamente, ma grazie a un terzo posto in rimonta nella Medal Race finale, con vento moderato e incerto, raggiunge l’argento e diventa vice campione europeo. Il gradino più alto del podio va all’olandese Kiran Badloe mentre il bronzo lo porta a casa l’israeliano Ofek Elimelech. Ottimo il 7° posto continentale del giovane Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari).

RS:X FEMMINILE – Nella tavola femminile l’azzurra Marta Maggetti (Fiamme Gialle) si prende il palcoscenico nella finale di Medal Race con un grande 2° posto che la porta dalla sesta fino al quarta posizione, a 1 solo punto dalla medaglia di bronzo. Se non fosse stata per la perdita di qualche punto durante il campionato, l’atleta di Cagliari avrebbe sicuramente messo i piedi sul podio. Il titolo va alla francese Charline Picon, oro a Rio 2016, davanti all’olandese Lilian De Geus e alla polacca Zofia Klepacka, bronzo a Londra 2012.

Ottava nella Medal e sesta nella classifica continentale l’altra azzurra Giorgia Speciale (CC Aniene) è tra le più giovani concorrenti in gara.

Francesco Ettore, presidente della Federazione Italiana di Vela, dichiara: “Una settimana positivissima! Mattia è tornato sul podio e sulle prestazioni che gli conosciamo, la sua medaglia è molto preziosa nell’anno delle Olimpiadi! E in campo femminile con Giorgia e Marta sempre protagoniste ai vertici, c’è la conferma dopo i due mondiali del valore delle ragazze, splendida Medal e balzo in avanti da parte di Marta e da sottolineare anche la prestazione di Giorgia che è entrata da poco nell’orbita olimpica ma ha dimostrato di avere le carte in regola, ci aspettiamo di avere sempre le nostre atlete ai vertici. Bravissimi tutti.”