PATTINAGGIO DI FIGURA: MOLTE CONFERME E QUALCHE SORPRESA AL GRAN PREMIO ITALIA

Ginevra Negrello si impone a sorpresa tra le donne e Matteo Rizzo si conferma tra gli uomini. Successi per Guignard-Fabbri nella danza e Della Monica-Guarise tra le coppie di artistico

Testo di Valerio Origo e foto di Orazio Mariani
Sabato e domenica non sono certamente mancate le emozioni e lo spettacolo all’Icelab di Bergamo, dove si sono svolte le Finali del Gran Premio Italia 2021, manifestazione ideata dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio per sopperire alla cancellazione dei maggiori eventi di questa stagione sportiva.
La formula prevedeva quattro tappe nei mesi a cavallo tra 2020/21: Bergamo, Trento, Egna, Torino. Alle finali dell’IceLab Arena sono arrivati  gli atleti che hanno acquisito il maggior numero di punti.
Per i nostri atleti di vertice Della Monica-Guarise tra le coppie d’artistico, Guignard-Fabbri nella danza, Matteo Rizzo e Daniel Grassl tra gli uomini è stata una sorta di prova generale in vista dei Campionati Mondiali di Stoccolma (previsti a marzo).

Nella categoria elite femminile con il punteggio complessivo di 186.86, successo della sedicenne Ginevra Lavinia Negrello, atleta del Ghiaccio Varese al suo primo anno nella categoria senior, grazie a una prestazione senza sbavature è riuscita a sbaragliare la concorrenza e contenere nella giornata conclusiva il tentativo di rimonta della campionessa italiana Lara Naki Gutmann (miglior libero). Terza piazza per l’atleta dell’IceLab Lucrezia Beccari.

Ginevra Lavinia Negrello, prima classificata   (© OrMa)

Pronostici della vigilia ribaltati anche tra gli uomini,  ci ha pensato Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) con il suo nuovo programma libero vince e convince, totalizzando 260.10 punti. Solo secondo gradino del podio per il campione tricolore Daniel Grassl (Fiamme Oro) autore di alcune imprecisioni, l’atleta altoatesino ha preceduto il compagno di squadra Gabriele Frangipani.

Matteo Rizzo vincitore del Gran Premio Italia 2021   (© OrMa)

Le stelle azzurre della rhythm dance Charlène Guignard e Marco Fabbri, allenati da Barbara Fusar Poli hanno nuovamente convinto. Si sono aggiudicati in scioltezza le Finali del Gran Premio Italia di Bergamo con 218.19 punti, lasciandosi alle spalle i padroni di casa Carolina Moscheni e Francesco Fioretti (IceLab), apparsi ancora una volta in crescita.

Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) leader assoluti della rhythm dance    (© OrMa)
Come da pronostico Nicole Della Monica e Matteo Guarise, trionfano con 188.63 punti tra le coppie d’artistico pur manifestando qualche imprecisione di troppo in ottica mondiale. Gli allievi di Cristina Mauri, sono riusciti a resistere agli attacchi delle coppie Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini e da Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab).
Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Gruppo Sportivo Fiamme Oro Moena)     (© OrMa)
 Noemi Maria Tali e Stefano Frasca (© OrMa)
Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky   (© OrMa)
Francesca Poletti  (© OrMa)
Lara Naki Gutmann  (© OrMa)
Roberta Rodeghiero  (© OrMa)
Gabriele Frangipani  (© OrMa)
Daniel Grassl  (© OrMa)
Sara Conti e Niccolò Macii  (© OrMa)
Sara Conti e Niccolò Macii  (© OrMa)
Charlène Guignard e Matteo Rizzo  (© OrMa)
Lucrezia Beccari  (© OrMa)
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini     © OrMa
Alessia Tornaghi  (© OrMa)
Matteo Rizzo  (© OrMa)
Sara Conti e Niccolò Macii  (© OrMa)
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini  (© OrMa)
Sara Conti e Niccolò Macii    (© OrMa)
Podio Junior Dance    (© OrMa)
Podio Rhythm Dance    (© OrMa)
Podio Senior Maschile Elite   (© OrMa)