Short Track, gran partenza dell’Italia agli Europei di Gdansk

Short Track, gran partenza dell’Italia agli Europei di Gdansk

Parte alla grande la stagione dello short track azzurro. Nella prima giornata degli Europei sul ghiaccio polacco di Gdansk, la Nazionale italiana degli allenatori Assen Pandov e Frederic Blackburn chiude i turni di qualificazione con ottimi risultati, rispettando in pieno e forse anche superando le aspettative della vigilia.

Percorso netto infatti al femminile con Martina Valcepina (Fiamme Gialle) Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur) ed Arianna Sighel (Fiamme Oro) avanti su tutte le distanze e, in aggiunta, l’ottima qualificazione della staffetta per le semfinali di domani. Il quartetto formato da Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Elena Viviani (Fiamme Gialle), Mascitto e Sighel si è piazzato al secondo posto alle spalle della Francia avanzando al turno successivo. Nelle distanze individuali, sempre tra le donne, da segnalare il primo posto nella batteria dei 500 per Valcepina, nei quarti di finale dei 1500 per Sighel e sia nella batteria dei 500 che dei 1000 per Mascitto.

Tra gli uomini grande giornata per Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), avanti su tutte e tre le distanze; bene anche Yuri Confortola (Carabinieri), qualificatosisui 1000 e 1500 mentre Pietro Sighel (Fiamme Gialle) ha superato le batterie dei 500 ma si è femato su 1000 e 1500. Poi la splendida batteria della staffetta tricolore, con gli azzuri al primo posto davanti a Olanda e Austria con la Turchia invece penalizzata. Garantita così la presenza domani in semifinale.

Qui i risultati della giornata.

Questo di seguito invece il programma delle prossime gare con diretta streaming sul canale Youtube dell’ISU. Domani grande attenzione per Martina Valcepina, già a caccia di risultati importanti sui suoi 500 metri.