Pattinaggio di figura: Gutmann e Grassl si laureano campioni italiani

Questo fine settimana, alla Wurth Arena di Egna-Neumarkt, si sono assegnati i titoli tricolori di pattinaggio artistico, un weekend di altissimo livello che ha visto trionfare per il terzo anno consecutivo il padrone di casa Daniel Grassl. L’allievo di Lorenzo Magri, già al comando sabato nello short program, ha eseguito nella seconda giornata un programma libero da urlo con ben 3 salti quadrupli totalizzando 272.85 punti.
Buona prova anche del 22enne Matteo Rizzo atleta delle Fiamme Azzurre, finalmente ritornato ai suoi livelli standard raggiungendo quota 248.94 che gli ha valsa la seconda posizione. Qualche sbavatura nel programma libero dell’atleta delle Fiamme Oro Gabriele Frangipani, una prestazione viziata da qualche errore che gli è costata una posizione nella generale 233.49.

Daniel Grassl, 18 anni atleta delle Fiamme Oro Moena con il suo coach Lorenzo Magri

Tra le donne, primo titolo italiano per la 18enne trentina Lara Naki Gutmann, una prova senza sbavature e senza rischi eccessivi, veloce, elegante e buona qualità, triplo toeloop/euler/triplo salchow e triplo salchow/doppio toeloop, due doppi axel, un doppio lutz, combinazioni che gli hanno consentito di imporsi nettamente raggiungendo il totale di 178.15 punti. Seconda piazza per Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio),  brava a recuperare una posizione con un secondo segmento di gara aggressivo totalizzando 171.08 punti. A completare il podio Lucrezia Beccari (IceLab) a quota 167.73.
Due cadute nel triplo rittberger e nel triplo toeloop oltre a un paio di atterraggi non puliti, hanno vanificato la rimonta di Alessia Tornaghi, la vincitrice delle ultime due edizioni si è dovuta così accontentare della quarta piazza con 104.84.

Lara Naki Gutmann, 18 anni, atleta delle Fiamme Oro Moena

I veterani della nazionale azzurra e grandi favoriti della danza, Charlène Guignard-Marco Fabbri si sono laureati per la terza volta consecutiva Campioni d’Italia, i danzatori di Barbara Fusar Poli sono stati protagonisti di una performance di altissimo livello, hanno raggiunto uno strabiliante totale di 225.09, precedendo la coppia Moscheni-Fioretti (IceLab) secondi a quota 164.26 e Calderone-Riva (IceLab) terzi con 153.31, alla prima gara della loro carriera.

Charlene Guignard e Marco Fabbri, Fiamme Azzurre

Pronostico rispettato tra le coppie di artistico, sesto sigillo tricolore in carriera per  Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) vittoria a quota 187.95, un programma ancora da perfezionare ma impreziosito con il triplo salchow lanciato e il triplo twist oltre all’esecuzione di sollevamenti di alta qualità.
Alle loro spalle Ghilardi-Ambrosini (IceLab), gli allievi di Franca Bianconi e Rossana Murante bravi a rimontare fino a chiudere secondi a quota 161.63 con Conti-Macii (IceLab) terzi con 147.90.

Nicole Della Monica e Matteo Guarise, Fiamme Oro

2020_12_13_Campionati Assoluti Italiani