SERIE D: Vastese non basta la tripletta di Bernardi

Aprilia, 29 Novembre 2020

Articolo e foto di Giancarlo Magazzù

Una punizione, battuta con caparbietà dal capitano dell’Aprilia Ruben Olivera, sul finire della gara regala all’Aprilia un quasi insperato 3-3 dopo che dal 21’ del primo tempo la squadra è stata sempre costretta a inseguire un risultato utile tra le mura di casa. L’incontro, molto combattuto, è stato ricco di diversi episodi.
I padroni di casa entrano in campo allo stadio Quinto Ricci con una formazione ampiamente rimaneggiata; Camara è fuori per squalifica, mentre per infortunio non possono dare il loro contributo alla gara Bosi, Ouedraogo, Sossai, Corelli, Frasca e Lorenzo Mattei.
L’Aprilia prende fin da subito l’iniziativa e al già al secondo minuto si rende pericolosa con Nohman su passaggio di Luciani, ma la conclusione dell’attaccante termina fuori dalla porta.
La Vastese, un po’ schiacciata dalla squadra avversaria, gioca di rimessa e già al 21’ passa in vantaggio: Martiniello sulla sinistra si libera di Esposito e con un cross teso al centro mette Bernardi in condizione di segnare di testa battendo Manasse e portando gli ospiti in vantaggio. L’Aprilia però non si lascia demoralizzare dal gol subito e riparte subito alla ricerca del risultato utile; al 26’ un lancio di Olivera per De Marco viene chiuso in angolo. Il conseguente corner calciato da Olivera permette a Ferri di colpire la palla di testa ma la palla è di poco alta sopra la traversa.
Al 31’ il raddoppio della Vastese: cross dalla sinistra di Diallo ancora per Bernardi che con un bel colpo di testa batte nuovamente Manasse e senza altre azioni degne di nota si va al riposo sul punteggio di 2-0 per gli ospiti.
A inizio ripresa, l’allenatore Galluzzo sostituisce Lapenna con Pezone. La squadra di casa appare subito determinata a riacciuffare il risultato sul proprio campo e già al 5’, alla prima azione pericolosa, trova la rete dell’1-2 con un gran destro di Aglietti che tocca il palo e si insacca riaprendo la partita.
Al 9’, ancora l’Aprilia in avanti con una conclusione dal limite di Olivera, su tocco corto di Pezone, che termina a lato.
All’11’ grave errore in disimpegno di Ferri, e Bernardi ne approfitta subito battendo per la terza volta Manasse.
L’Aprilia, va dato merito all’allenatore in primis e a tutti i giocatori dell’Aprilia, non demordono e riprendono a sviluppare il proprio gioco. Al 19’ la Vastese resta in 10 uomini per doppia ammonizione di Valerio a causa di un duro fallo a centrocampo. L’Aprilia insiste nel suo tentativo di rimonta inserendo un’altra punta, Bernardini al posto di Aglietti. La squadra di Galluzzo adesso gioca con un 4-2-4 più incisivo alla ricerca spasmodica di un gol che possa riaprire il match. E finalmente al 40’ De Marco, sugli sviluppi di un corner di Olivera, da posizione ravvicinata va in gol anticipando tutti sul tempo. E’ il 2 a 3 che rende spasmodica l’azione di gioco dei padroni di casa. Al 43’ Esposito dell’Aprilia, reo di aver colpito in modo violento un avversario in area di rigore, viene espulso tra le sue rimostranze. Ma la squadra di Galluzzo ha ancora la capacità di reagire e senza mai demordere conquista con Calisto al 46’ una punizione dal limite dell’area avversaria. Si incarica della battuta lo specialista e capitano Ruben Olivera, la palla dopo una traiettoria straordinaria tocca il palo e si insacca per il sospirato pareggio. Le squadre non smettono di affrontarsi a viso aperto nel poco tempo che resta, ma ancora poco e l’arbitro decreta la fine della partita sancendo il risultato finale di 3-3 tra Aprilia e Vastese.

APRILIA: Manasse, Succi, Esposito, Nohman, Olivera, Ferri (36’st Vespa), Lapenna (1’st Pezone), Luciani, Calisto, Aglietti (23’st Bernardini), De Marco PANCHINA Pucciarelli, Pollace, Emili, Battisti, Mattei D., Ruggieri ALLENATORE Galluzzo

VASTESE: Abazi, Valerio, Gentile (26’st Solimeno), Cardinale, Di Filippo, Diallo, De Angelis, Obodo (19’pt Logoluso), Martiniello (36’st Altobelli), Calabrese (8’st Di Prisco), Bernardi (18’st Sorgente) PANCHINA Di Rienzo, Corcione, Sansone, Guarracino ALLENATORE Silva

MARCATORI Bernardi 21’pt, 31’pt, 11’st (V), Aglietti 5’st (A), De Marco 40’st (A), Olivera 46’st (A)

ARBITRO Gai di Carbonia 6.

ASSISTENTI Attardi di Ragusa, Scribani di Agrigento

NOTE – Espulsi Valerio (V) al 19’st per doppia ammonizione, Esposito (A) al 43’st per condotta violenta Ammoniti Olivera, Luciani Rec 1’pt, 4’st