La doppia carriera di Monfils, tra Twitch e tennis

Si sa, il tennis ha da tempo un problema nel raggiungere una platea più ampia di quella attuale, soprattutto tra le generazioni più giovani. Se per anni l’ATP ha fatto poco per promuovere lo sport oltre i soliti confini mediatici, ora forse qualcosa si sta muovendo. Oltre al fenomeno degli e-sports di tennis è notizia recente che Gael Monfils ha aperto un canale su Twitch, riscontrando sin da subito un ottimo successo.

Il tennista francese non è nuovo ad iniziative social. Il numero 11 del mondo condivide con la collega e compagna Elina Svitolina il profilo Instagram G.E.M.S Life da ben 121mila follower. L’estroso Monfils ha lanciato il suo account Twitch ad aprile durante il lockdown, sull’onda che ha spinto molti sportivi a mostrarsi in diretta mentre videogiocano. Il suo profilo di Twitch è tornato particolarmente in risalto nel periodo delle ATP Finals per le sue dirette con altri giocatori famosi, la più celebre assieme all’amico e collega Andy Murray.

Le dirette di Monfils hanno avuto un successo incredibile sul social viola, facendo volare il numero di follower di LaMonf a 116mila in pochissimo tempo. Non solo Murray, ancora prima il canale aveva ospitato una tavola rotonda con altri tennisti francesi come Tsonga e Gasquet. Non sono mancate anche le celebrità del mondo dello sport e della musica come i connazionali Tony Parker e Bob Sinclar. Il successo di Monfils sulla piattaforma è unico nel suo genere, vista la completa mancanza di tennisti su Twitch, e non è passato inosservato ai vertici dell’ATP. Durante le Finals proprio l’ATP ha proposto al tennista francese di tenere sul social uno show giornaliero post-partite assieme ad Andy Murray, e Monfils ha accettato con gioia.

Ci ricordano spesso che gli spettatori di tennis sono sempre più vecchi e il tennis deve trovare modi per attrarre nuovi fan […] ed è esattamente quello che sto provando a fare su Twitch.“. Queste sono le parole di Monfils, interpellato sulla questione dal The National, e non potrebbero essere più veritiere. Una delle puntate dello show pre-finale ha raggiunto picchi di 16000 spettatori collegati, che per quanto potrebbero sembrare pochi su un social da 1.5 milioni di persone collegati di media ogni minuto sono molti se relazionati alla totale assenza di tennis sulla piattaforma.

Monfils e Murray hanno anche avuto l’onore di essere stati tra i primi ad avere il vincitore delle Finals Daniil Medvedev nel post-partita. Il russo si è lasciato più andare rispetto a quanto avrebbe fatto in un’intervista normale, sicuramente uno dei privilegi di questo mezzo. Il 34enne Monfils è ormai a fine carriera, ma chissà che con questi sviluppi non stia gettando le basi anche per un avvenire da host. Una cosa è sicura, il futuro del tennis passa anche da qui e Monfils l’ha capito subito. L’ATP sarà abbastanza sveglia per cogliere l’occasione e stabilire una vera strategia dopo anni di assenza?

Potete seguire Gael Monfils su Twitch qui