Semaforo verde a Barcellona: quarta posizione per il BARDAHL Evan Bros

Semaforo verde a Barcellona: quarta posizione per il BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team ed Andrea Locatelli al termine del day one

Si è concluso con il quarto tempo assoluto il primo giorno di prove per il BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team ed Andrea Locatelli sul tracciato di Barcellona, che segna ufficialmente l’ingresso del tracciato catalano nel calendario WorldSBK. La giornata è stata caratterizzata dal meteo incerto, dato che dopo una mattinata di cielo sereno il maltempo ha fatto la sua comparsa, bagnando la pista nelle prime ore del pomeriggio e rendendo pressoché utile solo l’ultima parte delle FP2.

Nelle FP1 del mattino il team campione del mondo in carica ha iniziato la propria conoscenza del tracciato, lavorando insieme al pilota sull’assetto della sua Yamaha YZF-R6 in previsione del proseguo del fine settimana. Locatelli ha potuto compiere 19 giri, risultando tra i più presenti in pista e chiudendo la sessione in quarta posizione, a pochi decimi dalla prima posizione.

 

Come detto nelle prime ore del pomeriggio un breve quanto violento acquazzone si è abbattuto sul tracciato, rendendolo bagnato sino al momento dell’inizio delle FP2. Per evitare particolari rischi team e pilota hanno atteso che la pista si asciugasse e consentisse l’uso delle gomme slick prima di entrare in pista, potendo così utilizzare solo gli ultimi 15 minuti di sessione. Nonostante ciò Locatelli è risultato subito molto rapido, chiudendo il turno in terza posizione e ottenendo diverse indicazioni utili sotto il profilo dell’assetto.

 

Per la giornata di domani il meteo resta da decifrare, ma il team campione del mondo in carica ed il leader del campionato sono pronti a dimostrare il loro valore. La giornata si aprirà con le FP3 del mattino, seguite dalla Superpole (ore 11.40), mentre nel pomeriggio (ore 15.15) andrà in scena Gara 1. La Superpole e Gara 1 saranno trasmesse live sul canale 205 della piattaforma Sky. 7

 

Risultati FP1 + FP2 #CatalanWorldSBK

P1 – Lucas Mahias (Kawasaki) 1’45”682

P2 – Isaac Vinales (Yamaha) +0.059

P3 – Philip Oettl (Kawasaki) +0.231

P4 – Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, Yamaha) +0.258

P5 – Steven Odendaal (Yamaha) +0.289

 

Andrea Locatelli: “E’ stata una giornata particolare. Questa mattina abbiamo avuto qualche piccolo problema, specie sul posteriore, non riuscendo così ad essere veloci ed incisivi come al solito. Nel pomeriggio purtroppo le condizioni meteo non ci hanno aiutato: siamo riusciti a scendere in pista solo negli ultimi minuti, compiendo alcuni giri senza rischiare e senza poter davvero capire come poter agire sulla moto. Domani spero nel bel tempo, sono assolutamente fiducioso e pronto a mettermi nuovamente al lavoro per trovare il migliore assetto in vista di Superpole e Gara 1, che sarà una corsa molto importante”.