Italian Baseball Series: San Marino si impone 10-0 e fa sua gara 1

Italian Baseball Series: San Marino si impone 10-0 e fa sua gara 1

E’ San Marino ad aggiudicarsi la prima sfida dell’Italian Baseball Series grazie ad una prova maiuscola del proprio partente Solbach e ad un attacco straripante da ben 3 fuoricampo con Garbella, Angulo e Pulzetti.
 

Inizio in salita per l’UnipolSai Fortitudo Bologna, in queste IBS, che vede San Marino imporsi al Falchi con il punteggio di 10 a 0 in gara 1. Già al primo inning gli uomini di Chiarini passano al comando del match con ben 4 punti, tra cui il fuoricampo da 3 di Garbella. Chiudono il match i 6 punti tra 5° e 7° attacco ospite (2-2-2) che fissano il punteggio sul definitivo 10 a 0. Per l’attacco bianco-blu nulla da fare contro il partente Solbach che fino alla valida di Agretti, dopo 5.2 riprese, era in perfect game (nessun corridore della Fortitudo era arrivato salvo in prima base).
 
Come da previsione,per gara 1, i due manager si affidano a Gouvea (UnipolSai Fortitudo) e Solbach (San Marino). L’inizio di gara del partente bolognese non è dei migliori con Pulzetti, leadoff sammarinese, che raggiunge subito il cuscino di prima base con un singolo. Lo strikeout su Avagnina vale il primo out del match mentre la base ball a Celli permette a Pulzetti di raggiungere la seconda. Con due corridori in base, Angulo viene eliminato al piatto mentre Caceres, con un singolo, sblocca la sfida portando in vantaggio gli ospiti. Con i corridori in seconda e terza base (avanzati su lancio pazzo) e due eliminati, è il turno di Garbella G. che, con un fuoricampo da 3 punti, porta San Marino in vantaggio 4 a 0. Chiude la ripresa lo strikeout su Ahrens. La risposta bolognese non arriva allora gli uomini di Chiarini cercano di rendersi pericolosi andando sempre in base anche nel secondo e nel terzo inning ma la difesa bolognese è attenta e tiene fermo il punteggio.
 
La partita scorre veloce con Solbach che non concede nulla alle mazze felsinee ed allora, al quinto, sono nuovamente gli ospiti a muovere il risultato. Zotti, subentrato al quarto inning a Gouvea, concede la base ball al leadoff dell’inning Celli poi, però, si vede mandare la pallina oltre le recinzioni da Angulo per il 6 a 0. Il pitcher bolognese riesce a chiudere l’inning ma la ripresa successiva la scena si ripete. Questa volta è Ahrens, il leadoff dell’inning, che arriva in prima su un errore difensivo bianco-blu ed a portarlo a casa ci pensa Pulzetti che spedisce la pallina oltre le recinzioni dietro l’esterno centro per il momentaneo 8 a 0.
 
Al cambio campo termina la gara perfetta di Solbach che, dopo 5.2 riprese immacolate, subisce prima da Agretti e poi da Didder due battute valide che interrompono il perfect game e la no hit fino a quel momento in corso oltre che mettere fine alla gara del partente ospite. Sul monte sammarinese sale Kourtis che chiude l’inning senza subire segnature. Per l’ultima ripresa, il manager Frignani, manda sul monte il giovane Civit che viene accolto dal singolo di Angulo e dal doppio di Caceres. Con corridori in posizione punto e zero eliminati, la volata di Garbella e la rimbalzante in diamante di Reginato permettono agli uomini di Chiarini di segnare il 9° ed il 10° punto del loro incontro. Termina, quindi, con il punteggio di 10 a 0, in favore del San Marino, la prima sfida dell’Italian Baseball Series.