Italian Baseball Series: tutto pronto per la sfida tra UnipolSai Fortitudo e San Marino

Italian Baseball Series: tutto pronto per la sfida tra UnipolSai Fortitudo e San Marino

Inizia giovedì 17 settembre, alle ore 20.00, a Bologna la finale scudetto. La serie, al meglio delle 7 partite, continua poi venerdì sul Monte Titano. ‘’Ci siamo meritati questa finale e la vogliamo giocare fino in fondo’’ commenta il manager Frignani che schiera Brolo Gouvea come partente in gara uno. Biglietti al prezzo unico di 10 euro. Dirette e speciali video su Radio Bologna Uno e sulla pagina Facebook della Fortitudo.

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. A partire da giovedì 17 settembre, prende il via la finale scudetto tra l’UnipolSai Fortitudo Bologna e il San Marino. 

Teatro della prima sfida delle Italian Baseball Series sarà lo stadio Gianni Falchi di Bologna, dove, a partire delle ore 20.00, le due squadre si affronteranno in una gara che si preannuncia particolarmente equilibrata. 

La serie proseguirà poi a San Marino nella serata di venerdì 18, con la disputa della seconda partita, con l’inizio sempre fissato alle ore 20.00.

Le parole del manager Daniele Frignani

‘’È stata un stagione particolare e difficile per tutti, ci siamo meritati questa finale e la vogliamo giocare fino in fondo’’ commenta Daniele Frignani, manager dell’UnipolSai Fortitudo Bologna. ‘’Sappiamo che San Marino è una corazzata con delle certezze iniziando da gara 1 con Solbach in pedana e Celli nel lineup. Noi dovremmo cercare di metterli in difficoltà facendo il nostro gioco. Le sfide in campionato sono state tutte combattute punto a punto, a fare la differenza saranno gli episodi dei singoli incontri‘’ conclude poi l’head coach felsineo.

I lanciatori partenti di gara 1 e 2 dell’UnipolSai Fortitudo Bologna

Nessuna defezione, a parte l’assenza oramai nota di Alessandro Vaglio, per l’UnipolSai Fortitudo Bologna, che potrà quindi contare su tutti i giocatori per le Italian Baseball Series. Per il monte la rotazione vedrà Brolo Gouvea come lanciatore partente di gara 1 mentre Bocchi dovrebbe essere il partente di gara 2. Il resto dei pitcher verranno fatti ruotare in base alle esigenze dei singoli incontri e su come si evolverà la serie.

La novità Instant Replay

Per l’intera finale scudetto, vi sarà la possibilità per i due manager di utilizzate l’Instant Replay come in Major League e come già fatto lo scorso anno durante le qualificazioni olimpiche svoltesi a Bologna e Parma. Durante le regolari 7 riprese, ogni manager avrà a disposizione una chiamata di Instant Replay. Nel caso si vada, invece, agli extrainning, i manager potranno usufruire di una chiamata aggiuntiva.

Le statistiche delle due squadre

Le statistiche della regular season appena terminata indicano grande equilibrio in un confronto tra le due squadre.

A livello individuale, il lineup sammarinese ha ben 5 giocatori nelle prime 10 posizioni come media battuta (Bologna 1), 4 su 10 come media arrivi in base (Bologna 4) e 5 su 10 come valide fatte (Bologna 3). 

A livello di collettivo, invece, gli uomini di Chiarini hanno una media battuta di .302 che li posiziona secondi dietro l’UnipolSai che batte .309 di squadra. La differenza, tra i due attacchi, la fanno gli extrabase con San Marino che ne ha messi a segno ben 71 (44 doppi – 7 tripli – 20 fuoricampo) su 230 valide complessive mentre la Fortitudo ne ha battuti 63 (40 – 10 – 13) su 249 valide di squadra. 

Sul monte la sfida tra gli uomini di Chiarini e di Frignani è sempre combattuta con i sammarinesi che di squadra hanno una media PGL pari a 1.36 rispetto al 2.14 dei felsinei, 260 strikeout effettuati rispetto i 231 dei bianco blu ed una media battuta concessa agli avversari di .160 rispetto il .214 che concede il bullpen bolognese. Individualmente hanno 4 dei primi 10 lanciatori come media PGL (Bologna 4), 3 su 10 come strikeout effettuati (Bologna 3) e 4 su 10 come media battuta concessa agli avversari (Bologna 2). 

I precedenti tra le due squadre in Regular Season 

La serie si prospetta equilibrata, come sono state le sfide di campionato che hanno visto gli uomini di Chiarini vincere 4 delle 6 sfide andate in atto, ma sempre tutte combattute punto a punto. Questo il recap delle 6 partite tra San Marino ed UnipolSai : 4-6 (SM), 6-5 (SM), 7-2 (F), 1-4 (F), 4-3 (SM), 1-3 (SM). 

I prezzi dei biglietti e le modalità di accesso allo stadio Gianni Falchi

In occasione delle Italian Baseball Series, in partenza giovedì 17 settembre allo stadio Gianni Falchi, il prezzo dei biglietto unico (uomini e donne) sarà di 10 euro. Gli Under 14 potranno entrare gratuitamente. Non sono previste prevendite.

La biglietteria sarà aperta dalle ore 16.00. I cancelli verranno aperti alle ore 18.30. Secondo la Normativa Regionale in vigore, l’ingresso al campo sarà possibile solo per le prime 1000 persone che acquisteranno il biglietto.

Gli appuntamenti con le Dirette Radio e Video Streaming

Come di consueto, tutte le partite in casa e in trasferta saranno raccontate in diretta da Radio Bologna Uno sulle FM 89.800 e sul sito radiobolognauno.it. Tutte le sfide della finale potranno essere viste in differita la mattina seguente sulla nostra pagina Facebook con il commento della coppia Daniele Mattioli e Marco Nanni e la regia di Marco Bergonzoni. Per chi volesse seguire, invece, la sfida in diretta video, può farlo su FIBS TV.

In occasione delle Italian Baseball Series, sarà inoltre trasmesso in diretta, sulla nostra pagina Facebook, il Pre-Game (dalle ore 19.15) e Post-Game delle singole partite, con l’intervento di molti ospiti e la possibilità del pubblico da casa di interagire con loro.