Al Godo Baseball la partita del pomeriggio, il Macerata vince la serie con il successo di gara tre


Non si fanno troppo male Godo Baseball e Hotsand Macerata Angels. Finisce infatti con un successo per parte (7-3 per Godo in gara uno e 6-0per Macerata in gara due) l’unica serie di Serie A1 Baseball scesa in campo nella giornata di sabato, tormentata dal maltempo che ha afflitto parte del nord italia.

Nella sfida pomeridiana, il Godo si riscatta dalla sconfitta di mercoledì con il successo per 7-3grazie ad una solida prestazione, guidata da un attacco aggressivo sin dalle prime fasi. Contro il partente del Macerata Gianny Fracchiolla, i romagnoli piazzano subito due corridori in base e Marco Servidei sblocca il risultato con un lungo doppio da due punti. Il 3-0 è firmato dal singolo di Marco Sabbatani e rappresenta subito un ottimo supporto al lanciatore locale Matteo Galeotti (per lui è la terza vittoria stagionale). In apertura di secondo inning, Giacomo Meriggi batte il suo primo home run della stagione per il quarto punto, poi è la parte alta del lineup a tornare protagonista nel quarto attacco. Dopo l’ingresso sul monte di Oscar Tucci nel corso del terzo inning, i romagnoli trovano ritmo anche sui lanci del giovane mancino e, dopo una valida, un errore difensivo e una base su ball, Enmanuel Evangelista concretizza con un singolo da due punti, a cui seguiranno un’altra valida di Marco Servidei (2 su 3 in battuta con 2 RBI e una base su ball) e la volata di sacrificio di Davide Meriggi. L’Hotsand Macerata reagisce e, dopo essere rimasti senza valide dal secondo inning e senza corridori in base dal terzo inning, assembla un forcing su Galeotti che risulta in due punti battuti a casa dal singolo di Splendiani e dal doppio del giovane ricevitore Giacomini nel sesto inning. Nell’ultimo attacco, Carrera (doppio) e Morresi (singolo) producono il terzo punto del Macerata contro Marco Pizzolini ma non basta ai marchigianiper completare la rimonta.

Tutt’altra storia nella versione serale del doppio incontro che vede il successo della squadra in trasferta con il risultato di 6-0. I marchigiani, dopo il successo casalingo di mercoledì, conquistano quindi la prima serie in campionato e lo fanno in grande stile, con l’affermazione del nuovo arrivato Leslie Nacar, lanciatore venezuelano ma di passaporto spagnolo già nel massimo campionato di baseball con la divisa nero arancio del Rimini, con cui ha vinto lo scudetto nel 2015. Il 37enne veterano destrimano ha controllato il lineup disegnato da Marco Bortolotti, concedendo una sola valida (un singolo di Eugenio Monari nel secondo inning) nelle prime cinque riprese dove mette a segno sette strikeout senza concedere punti. Gli Angels di Francesco Aluffi hanno sfruttato invece un Gabriele Piumatti con poco feeling nella zona di strike ed alcune situazioni favorevoli, come il primo punto segnato su due eliminazioni interne che spingono Nicholas Di Benedetto (doppio) a casa base. I marchigiani raddoppiano nel secondo con un walk a basi piene guadagnato dallo stesso Di Benedetto, e poi si portano sul 3-0 un inning più tardi grazie alla volata nell’esterno centro di Oscar Tucci, schierato in prima base, che colpisce la sua seconda valida in campionato. Mentre Nacar mette il pilota automatico e non permette spazio ai battitori del Godo, il Macerata sigilla la partita con altri due punti nel quinto inning contro Paolo Brezzo(entrato con basi piene e zero out per Piumatti), vittima di un singolo da due punti di Leonardo Splendiani. Nel sesto c’è spazio invece per il primo fuoricampo stagionale dell’Hotsand Macerata, che porta la firma di Jesus Carrera contro Alex Sabbadini per il 6-0. Chiude la partita il rilievo Javier Perdomo con due riprese che preservano lo shutout ed il quarto successo stagionale per l’Hotsand di Aluffi nonostante due forti contatti di Evangelista e Bucchi tra sesto e settimo.

A causa del maltempo scatenatosi a Collecchio, le due sfide in programma per sabato tra Collecchio Baseball e San Marino Baseball sono state rinviate a domenica pomeriggio con l’inizio della prima gara di giornata alle ore 16 e della seconda un’ora dopo il termine del primo confronto. Rinviato a domenica pomeriggio (ore 15.30) causa maltempo anche il confronto del “Cavalli” di Parma tra Parma Clima e UnipolSai Fortitudo Bologna