Locatelli sul podio in gara 1 a Jerez

Andrea Locatelli pigliatutto, pole position e vittoria in Gara 1 nel sabato di Jerez

Prosegue a gonfie vele il weekend di Jerez de la Frontera per il BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, che dopo aver completato il proprio programma per la giornata odierna può già vantare un trofeo della vittoria in bacheca. Il format 2020 del mondiale Supersport infatti prevede una Gara 1 al sabato ed una Gara 2 la domenica, ed Andrea Locatelli non si è lasciato sfuggire l’occasione per conquistare la sua seconda vittoria in due gare disputate. 

Ad aprire la giornata è stata la terza ed ultima sessione di prove libere, che Locatelli ed il team campione del mondo in carica hanno utilizzato per lavorare sull’assetto della moto in previsione della gara, chiudendo in terza posizione a pochi decimi dalla vetta. Alle 11.40 è scattata come da programma la Superpole, valida per decretare la griglia di partenza di entrambe le gare del weekend, che ha incoronato Andrea Locatelli poleman di Jerez. Il pilota bergamasco ha ritoccato per ben tre volte consecutive il miglior tempo durante la sessione, firmando un ottimo crono di 1’42”214, quasi sei decimi meglio del secondo in classifica.

Nel primo pomeriggio andaluso (15.15) è stata la volta di Gara 1, che Locatelli ha magistralmente gestito. Dopo aver sfruttato la partenza dalla pole per mettersi sin da subito in prima piazza, Andrea ha subito l’attacco di Cluzel passando in seconda posizione, per poi riconquistare la leadership con un preciso sorpasso alla curva sei durante il quinto giro di gara. Una volta tornato in testa Locatelli ha sfoderato il suo rapido passo gara, che gli ha permesso di guadagnare sugli inseguitori e di tagliare il traguardo in solitaria. Una vittoria che fa il paio con quella ottenuta a Phillip Island, e rafforza la sua prima posizione in campionato a punteggio pieno. 

Un successo che ha giustamente accesso l’entusiasmo all’interno del team, sempre protagonista di un efficace lavoro sulla YZF-R6 di Locatelli, ma che non conclude il weekend. Domani infatti sarà la volta di Gara 2, prevista per le ore 12.30 e live su Skysport MotoGP, che verrà anticipata dalla classica sessione di warm up del mattino (09.25).