Paolini, che grinta: quarti a Guangzhou e best ranking

Nel suo costante percorso di crescita, Jasmine Paolini esce nel migliore dei modi da un bivio molto complicato. A Guangzhou la toscana ha combattuto per oltre due ore e mezza fino ad alzare le braccia sul traguardo, stremata, nella sfida durissima contro Saisai Zheng (37 del mondo). Arriva così il secondo successo in carriera contro una top 50 e il terzo quarto di finale a livello WTA, limite dove non si era mai spinta al di fuori della terra rossa. La propensione al combattimento evidentemente non le manca – ma questo già lo sapevamo – dopo aver superato anche il momento di sofferenza all’adduttore della coscia sinistra nel primo turno (avanti in tre set su Zidansek). Questa volta l’azzurra ha recuperato da 0-3 nel terzo set, quando la partita sembrava ormai indirizzata a suo sfavore.

Un vortice di negatività al servizio l’aveva risucchiata fino a farle perdere sette game consecutivi a cavallo tra il secondo e il terzo parziale. Da quel momento è riuscita però a risalire con grande lucidità, strappando il break sul 5-5 letale per la cinese. “Sono molto felice di essere arrivata fin qui partendo dalle qualificazioni – ha dichiarato a caldo, a fine match – sono stata a Guangzhou anche due anni fa ma oggi la città è molto migliorata, ci sono anche tante cose da fare e da vedere“. Nella speranza di proseguire più a lungo possibile il soggiorno, può festeggiare il best ranking (salto garantito al 113 WTA) e si giocherà un posto in semifinale contro Sofia Kenin, arrivata al suo settimo quarto di finale stagionale.

OK OSAKA – Vanno a riempirsi le prime caselle dei quarti di finale anche negli altri due tornei asiatici. A Osaka va a comporsi l’interessante incrocio tra Angelique Kerber (avanti 8-2 nei precedenti) e Madison Keys, rispettivamente al numero quattro e cinque del seeding. La tedesca ha lasciato sei game complessivi a Nicole Gibbs, mentre la vincitrice di Cincinnati ha avuto bisogno di due ore e tre set per venire a capo del rebus Zarina Diyas.

Un altro intreccio non banale lo scioglie Elise Mertens, che ci auguriamo di trovare sulla strada di Giorgi (giovedì alle 5 del mattino italiano aprirà il programma sul Centrale contro Stephens: 2-2 i precedenti, 2-1 per Camila sul duro). Dopo essersi fermata ai quarti allo US Open, la belga emerge al terzo in un match altalenante contro l’indecifrabilità della quadrumane Hsieh. Soffre più del previsto anche la regina del seeding, Naomi Osaka, subito sotto di un break e in affanno nel primo set contro la bulgara Tomova (181 WTA). La numero quattro del mondo allunga però nel secondo parziale e aspetta la vincente di Flink-Putintseva per un quarto di finale non proprio da brividi.

STOP POTAPOVA – Anche a Seoul secondo turno ancora incompleto. Si ferma la corsa di Anastasia Potapova dopo due lunghi set che hanno visto avere la meglio Magda Linette. La polacca troverà Kirsten Flipkens, che ha stoppato la settima testa di serie Gasparyan. Nello spicchio più basso del tabellone, avanti in tre set Ahn e Alexandrova che si ritroveranno l’una contro l’altra.

Risultati

Guangzhou, secondo turno:

[3] S. Kenin b. [Q] K. Zavatska 6-4 6-2
[WC] S. Stosur b. B. Pera 6-4 1-6 7-6(5)
[Q] J. Paolini b. [6] S. Zheng 7-5 3-6 7-5
[5] K. Siniakova vs V. Golubic
[SE] N. Stojanovic vs [WC] S. Peng
[1] E. Svitolina vs M. Bouzkova
A. Blinkova vs A. Krunic
A. Petkovic vs [4] S. Zhang

Osaka, secondo turno:

[1] N. Osaka b. [Q] V. Tomova 7-5 6-3
[9] E. Mertens b. S.W. Hsieh 6-3 1-6 6-2
[5] M. Keys b. [Q] Z. Diyas 5-7 6-0 6-4
[4] A. Kerber b. [Q] N. Gibbs 6-2 6-4

Seoul, secondo turno:

[8] Y. Wang b. Y. Bonaventure 4-6 6-3 6-0
K. Flipkens b. [7] M. Gasparyan 6-3 7-5
[4] M. Linette b. A. Potapova 7-5 7-6(4)
[WC] K. Ahn b. [Q] A. Bogdan 0-6 6-4 7-6(2)
[2] E. Alexandrova b. Kr. Pliskova 3-6 6-3 6-4

I tabelloni aggiornati